I ragazzi di Quercianella in campeggio

In questi giorni si è concluso il campo parrocchiale della Parrocchia di Quercianella nella casa del Gabbro. I ragazzi coinvolti si sono cimentati nello scoprire i loro talenti.

I ragazzi sono arrivati al campo nella tarda mattinata, dopo aver condiviso il pranzo al sacco, hanno scoperto per quale squadra giocassero con una piccola caccia al tesoro organizzata dalle animatrici. Prima della cena i bambini hanno guardato il film Encanto a cui si sono ispirati per la realizzazione di un lapbook dove scrivere i loro talenti o almeno quelli che loro ritenevano tali. Dopo il film Don Alberto ha celebrato la santa Messa.

Il secondo giorno dopo aver svolto i servizi assegnati ai vari gruppi i campeggiatori hanno iniziato a lavorare alla scoperta di nuovi talenti, l’attività era la realizzazione di uno scacciapensieri con delle barchette di carta è stato divertente vedere i ragazzi cimentarsi nel piegare ed attaccare le barchette aiutandosi a vicenda.

Nel pomeriggio i giochi d’acqua hanno mantenuto freschi i giovani campeggiatori, come sempre non è mancato il momento di raccoglimento e preghiera Don Alberto che ha tenuto la Messa nel giardino, la sera per cena i ragazzi hanno messo in campo le loro abilità di cucina preparando la pizza.

La mattina seguente dopo aver svolto i servizi, Don Alberto e le animatrici hanno accompagnato i ragazzi in una camminata con pranzo al sacco alla scoperta di un antico mulino nei pressi del Gabbro. Durante la camminata, arrivati in una piccola radura, i bambini hanno partecipato alla celebrazione della Messa assaporando la presenza di Dio nella natura. Dopo un meritato riposo per la cena i ragazzi si sono divertiti a realizzare il loro hamburger dei sogni. Qualcuno ha scoperto di avere talento per la cucina. 

Purtroppo i quattro giorni sono volati e fare le valigie per rientrare è stato un po’ triste, i ragazzi però sono stati bravissimi a lasciare le camerate e la casa in ordine svolgendo gli ultimi servizi. In questa giornata prima dell’ultimo pasto condiviso, don Alberto ha celebrato la messa con i ragazzi all’interno della chiesa parrocchiale dei Santi Arcangeli in un clima di raccoglimento. Nel pomeriggio i genitori hanno raggiunto i campeggiatori ed hanno potuto vedere i lavori svolti dai ragazzi. Il campo era dedicato alla scoperta dei propri talenti, il primo giorno i ragazzi hanno scritto sul proprio lapbook quelle che pensavano fossero le loro capacità, l’ultimogiorno invece ogni bambino ha ricevuto dai suoi compagni un petalo dove è stato scritto il talento che gli altri vedevano in lui. Leggere il fiore cosi composto da tanti petali colorati ha emozionato molti bambini.

Guarda le foto

https://photos.app.goo.gl/mXcE9dZpsS4RHBn8A