I nuovi corsi della Scuola di Formazione Teologica “Don Antonio Marini”

Raggiunto il 10° anno dalla sua nuova nascita e superate ormai definitivamente le difficoltà dovute alla pandemia, la Scuola di Formazione Teologica ripropone quest’anno 8 corsi, con la novità che essi saranno distribuiti su 4 giorni settimanali, separando la modalità in presenza e quella online. I corsi in presenza saranno svolti come di consueto presso la parrocchia dei Sette Santi Fondatori il martedì e giovedì nei mesi di ottobre-novembre e aprile-giugno; i corsi online saranno con collegamento dalle proprie abitazioni i giorni lunedì e mercoledì nei mesi di ottobre-dicembre e febbraio-maggio. Invariato l’orario: 18.30-20.00. 

Il programma prevede nel primo quadrimestre due corsi biblici: il primo mira a conoscere la geografia e l’archeologia della terra d’Israele; l’altro è più esegetico e teologico e verte sul tema del servo sofferente di Dio, dal profeta Isaia al Nuovo Testamento. Gli altri due corsi allargano la nostra prospettiva teologica, ponendola in dialogo con altre discipline affini: verrà presentata in breve la storia della Chiesa, seguendo un percorso intellettuale e politico; infine, i temi del peccato e del male saranno studiati a partire dagli autori più famosi della letteratura italiana (Da Dante a Levi).

Dal peccato passeremo nel secondo quadrimestre alla grazia, come tema di Teologia Fondamentale. La storia della Chiesa verrà ripresa concentrandosi sui primi teologi, i cosiddetti Padri della Chiesa (dal I al V secolo). A conclusione, due corsi dettati dai “segni dei tempi”: il ruolo del laicato nella Chiesa e la sua importanza nella comunità cristiana; e il delicato tema della pace, dalle sue radici bibliche al recente Magistero.

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 1 SETTEMBRE CONTATTANDO LA SEGRETARIA, LA SIG.RA MARTA DE MATTEO AL CELL. 3381571425

OPPURE INVIANDO UNA MAIL A  francescomorosi@virgilio.it