Diocesi
I numeri sul territorio diocesano
Si è concluso il rilevamento dei dati per la statistica degli avvalentisi della religione cattolica nelle scuole statali e paritarie (cattoliche e comunali), in riferimento all’Anno Scolastico 2019/2020.
Probabilmente, anche a causa della situazione problematica in cui si sono ritrovate le scuole, non sono stati resi noti i dati di due Circoli Didattici e due Istituti superiori. Mancano anche i dati di quattro scuole cattoliche e dieci scuole paritarie comunali. Questo rende la lettura del numero degli Avvalentisi parziale, ma, comunque, abbastanza vicina alla realtà.
Nella tabella allegata e fornitaci dal Servizio Nazionale per l’IRC, l’andamento, dall’AS 2016/2017 al 2018/2019, rileva un leggero, ma costante calo in tutti i settori, dalla primaria alla secondaria di secondo grado. La nostra Diocesi rispecchia questo andamento. (I dati relativi all’anno 2019-2020 saranno disponibili a Ottobre)
Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, la percentuale degli avvalentisi dell’IRC si attesta, in questo dato parziale, sul 51% del totale. Un dato degno di riflessione è che la scelta dei non avvalentisi è stata per la stragrande maggioranza quella di entrare o uscire dall’Istituto. La percentuale di coloro che hanno scelto di avvalersi della religione cattolica in questo livello di scuola, invece, varia dal 55/56% nei licei al 45/46% circa nei tecnici e professionali.
Le scuole paritarie cattoliche hanno una percentuale di avvalentisi del 100%. Sul totale delle scuole paritarie, quindi comprensive dell’infanzia comunale, pur con dati molto parziali, la percentuale si attesta sull’85%.
Ecco la tabella