Parrocchie
I mercoledì alla parrocchia S. Giovanni Gualberto
Tutti i mercoledì ci si ritrova alle 18, mezz’ora prima dell’Eucarestia per una meditazione. Il luogo è la stanza della Rinascita, una delle stanze dell’Abbazia restaurate con un bellissimo Cristo opera di un artigiano della Valle, Roberto Chirici.
Si inizia con un momento di silenzio, per fare soprattutto silenzio interiore e disporre mente e cuore all’ascolto. In questo periodo di Avvento don Cristian ci ha proposto e commentato alcuni passi di don Carlo Molari, soffermandosi su alcune parole chiave, quali “vigilare” e “preghiera”. Vigilare su quello che viviamo e che succede intorno a noi, nell’ambiente in cui viviamo ma anche più lontano, non solo per sentirci vicini a situazioni di sofferenza ma anche per capire che le strutture di peccato ci sono e noi in qualche modo possiamo alimentarle e la preghiera è ancora più indispensabile per chiedere allo Spirito la forza per opporci ad esse.
Una volta al mese da settembre abbiamo con noi Pio Castagna, rappresentante di Pax Christi per l’Italia centrale. Ci aiuta a riflettere sulla non-violenza legata alle parole e all’azione di Gesù. Siamo felici di questa opportunità che la nostra Parrocchia ha per imparare a essere sempre persone non violente che cercano nel dialogo e nelle relazioni l’alternativa alla violenza verbale e purtroppo fisica che sembra dominarci.
La celebrazione Eucaristica diventa poi il fulcro della serata, vissuta con grande intensità e partecipazione con canti e preghiere dei presenti, sempre in buon numero.
Una semplice cena condivisa in un luogo caldo non solo per la presenza di una stufa a legna , ma di tanta energia positiva conclude la serata.
In questo periodo di Avvento tutto questo è stato quanto mai prezioso e un modo per prepararci ad accogliere ancora una volta la venuta di un Dio Bambino.