I volontari delle Caritas toscane

La due giorni di formazione a Livorno

Nei giorni scorsi i ragazzi che stanno frequentando il servizio civile nelle Caritas diocesane di Livorno, Lucca, e Pisa, si sono ritrovati per una due giorni di formazione, ma anche per trascorrere insieme un tempo di amicizia e condivisione. “Giovani, costruttori di pace!”: era questo il titolo dell’appuntamento che ogni anno vede riuniti i volontari delle tre diocesi per conoscersi ed approfondire un tema.

A fare gli onori di casa il vescovo Simone e gli incaricati di Caritas per il servizio civile Fabio Pacchiani e Giusy d’Agostino.

I volontari, dopo essersi scambiati le loro esperienze, hanno conosciuto nuove forme di solidarietà, di cittadinanza attiva, di pace e di responsabilità, come quella del “Progetto strada”, portato avanti dalla comunità Salesiana, dopodiché hanno vissuto attività di incontro e gioco con i ragazzi del progetto. Tra gli incontri anche quello con Luca Orsoni, responsabile regionale del Servizio Civile – Caritas Toscana per capire meglio il significato del Servizio Civile Universale come esperienza di difesa della patria e la cittadinanza attiva e come responsabilità condivisa.
Tra i momenti di convivialità la visita al Santuario di Montenero e il giro in battello tra i canali di Livorno.

guarda le foto