“Hai una gioia”

Gli educatori del gruppo giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia di Sant’Agostino insieme agli animatori del gruppo di coetanei della Parrocchia di S.Maria del Soccorso, legati dalla grande amicizia e dalla fede in Gesù Cristo, hanno organizzano un campeggio dai numeri suggestivi: 76 ragazzi. 

Così domenica 28 luglio un centinaio di persone sono partite da Livorno per raggiungere le bellissime montagne del Passo del Tonale al confine tra Trentino e Lombardia, location più che azzeccata dove riflettere su uno dei passi più importanti e belli del “Discorso della Montagna” dell’evangelista Matteo, Le Beatitudini.

Durante la settimana, senza trascurare i momenti di svago, di gioco e di camminate, i ragazzi hanno potuto approfondire alcune delle beatitudini: i miti, i poveri in spirito, coloro che hanno fame e sete di giustizia, i misericordiosi, i puri di cuore ed i perseguitati a causa del Suo nome.I partecipanti al campo sono rimasti particolarmente segnati dal ”giorno della Missione”. In questa giornata i ragazzi, fin dalle prime luci del mattino, sono stati accompagnati nei paesi vicini, dove divisi in gruppetti hanno potuto offrire il loro aiuto ad alcune realtà locali di assistenza ai più sfortunati. Una bella esperienza di servizio, che ha consentito anche di misurare la capacità dei ragazzi di potersela cavare in un ambiente poco familiare.

 Ritornati a casa e ripresa la vita quotidiana, lo slogan del campeggio “Hai una gioia” (che si pone controcorrente rispetto al “Mai una gioia” che si sente spesso in giro) continua a ricordare ai ragazzi che anche nelle situazioni più complicate si può trovare una luce, che è Gesù.