Gli appuntamenti del prossimo anno pastorale

L’ufficio della Pastorale Sanitaria della Diocesi di Livorno intende continuare il cammino di sensibilizzazione del popolo cristiano verso le persone che sono nella sofferenza della malattia e dell’inabilità.

Abbiamo avuto un periodo terribile contrassegnato dalla pandemia e da condizioni insopportabili di solitudine dei nostri malati, costretti a vivere momenti di difficoltà estrema.

Nel corso dell’Anno Pastorale 2022-2023 ci saranno momenti in cui gli operatori della sanità si incontreranno per approfondire gli aspetti umani della professione facendosi prossimi ai soggetti fragili, aiutando i malati non solo materialmente ma anche nella dimensione più strettamente personale; insomma una relazione di aiuto e di condivisione.

Il 18 ottobre celebreremo la festa del Patrono dei medici, San Luca Evangelista nella cappella ospedaliera. Il 13 novembre sarà ricordata la figura della Patrona degli infermieri, Sant’Agostina Pietrantoni. In entrambi i casi ricorderemo figure di persone che si sono distinte nella cura amorevole verso i malati, veri e propri Santi laici, che nella vita di tutti i giorni hanno saputo riconoscere il volto sofferente del Signore nelle persone a loro affidate.

Ci sarà un ritiro spirituale nel periodo di Avvento ed in Quaresima in unione con gli Uffici della Pastorale della Famiglia, in una visione comunitaria e solidale tra i vari Uffici Diocesani.

Nel corso della Settimana per la Vita organizzeremo un incontro di bioetica sul fine vita e in generale sulla dignità della persona.

L’11 febbraio 2023 celebreremo la Giornata Mondiale del Malato presso la Parrocchia di Santa Teresa, occasione di ritorno dei malati alla Santa Messa a loro dedicata.

In primavera si terrà un Incontro sulla disabilità presso l’Associazione Persone Down al Parco del Mulino e un Incontro sul tema della Cura e della Dignità della persona umana e presa in carico delle persone fragili; quest’ultimo si ricollegherà come approfondimento e sviluppo del precedente incontro tenuto nella Settimana per Vita.

Nel mese di Maggio, in una Parrocchia ancora da definire organizzeremo un Santo Rosario dedicato ai malati e alle persone fragili, che chiuderà l’Anno della Pastorale della Salute.