Giovedì 16 Gennaio alle 16.30

Come ogni anno, il 17 Gennaio si celebra in Italia la Giornata dal dialogo ebraico – cristiano, (fu istituita dalla Conferenza Episcopale Italiana il 29 settembre 1989). Questa data venne scelta in quanto precede significativamente l’inizio della settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani (18-25 gennaio); in tal modo se da una parte si mette in evidenza il legame strettissimo del cristianesimo con l’ebraismo, dall’altra si segnala come tale legame sia costitutivo anche per il rapporto fecondo tra le varie confessioni cristiane tra loro: un riavvicinarci insieme alle comuni radici ebraiche permette infatti di condividere più intensamente il comune tesoro della rivelazione biblica e rende più profondo il dialogo.

Anche a Livorno, dove la tradizione ebraica è molto forte, ogni anno si ricorda questo momento di dialogo e incontro. Per questo si terrà Giovedì 16 gennaio (Venerdì 17 non era possibile visto l’inizio del Sabato ebraico già con l’ora del tramonto) la  31ª Giornata del Dialogo Ebraico Cristiano. 

Alle 16.30 davanti alla Sinagoga, l’accensione della Channoukia e la recita dei Salmi, a seguire alle 17.00 la riflessione a due voci sul libro del Cantico dei Cantici da parte del professor Marcello Marino e del nuovo rabbino Capo di Livorno Rav. Avraham Dayan.

L’intervista al diacono Andrea Zarganihttps://youtu.be/XAkwzQZ8cMk