Far fiorire speranze, fasciare ferite, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro

Eccoci nuovamente in presenza a vivere l’incontro nazionale dell’Ordo Virginum, che si terrà a Roma dal 18 al 21 Agosto.

Oltre 200 sono le iscrizioni, un numero importante tenendo conto del momento di pandemia che viviamo, anche la Toscana e Livorno saranno presenti.

Ordo virginum, profezia di sinodalità. «Far fiorire speranze, fasciare ferite, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro»(Papa Francesco)è il titolo dell’incontro che desidera approfondire la vocazione alla sinodalità della vergine consacrata.      

Il tema dell’incontro racchiude l’essenza delle consacrate nell’Ordo Virginum: chiamate a vivere in ascolto di Dio e dei fratelli, nel discernimento dei segni dei tempi ed in comunione con il Popolo di Dio, attraverso l’appartenenza alla Chiesa locale.

L’incontro nazionale non è un aggiornamento bensì un’occasione per rinvigorire la vocazione, per saper vivere e donare nella quotidianità semi di Speranza, certezza che mai il Signore ci abbandona, attraverso la carità, l’ascolto e l’incontro.

Caratteri essenziali per vivere questo tempo di pandemia e guerra, in cui c’è sempre un “nemico” da combattere.