Essere missionari nel mondo oggi

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date». Le parole di Gesù ai suoi, riportate nel Vangelo di Matteo, suggeriscono il segreto di tutto dinamismo missionario che fa muovere la Chiesa. Ogni richiamo alla mobilitazione missionaria finisce per stancare e per cadere nel vuoto se non ha come sorgente costante il godimento (Evangelii gaudium) provocato nelle vite degli uomini e delle donne dal gesto gratuito del Signore. È questo il filo d’oro che scorre nelle pagine di “Senza di Lui non possiamo far nulla”.

Una conversazione sull’essere missionari oggi nel mondo. Il nuovo agile libro intervista di Papa Francesco – pubblicato in co-edizione dalla Libreria Editrice Vaticana e dalle Edizioni San Paolo – esce a pochi giorni dalla chiusura del Mese missionario straordinario “ottobre 2019”. A porre le domande al Papa è Gianni Valente, dell’Agenzia missionaria Fides, organo delle Pontificie opere missionarie, che ha pubblicato ampi stralci dell’intervista.

Le linee guida della conversazione sono rappresentate dalle tante espressioni ricorrenti che Francesco dissemina nel suo magistero per suggerire quale sia la natura propria della missione della Chiesa nel mondo. Per la prima volta, il Vescovo di Roma si sofferma a spiegare in maniera distesa cosa vuole suggerire quando ripete con insistenza che la Chiesa cresce “per attrazione” e non per proselitismo, che il protagonista della missione è lo Spirito Santo e che la Chiesa è per sua natura “in uscita”. En passant, il Papa sottrae anche queste sue espressioni dal rischio di essere ridotte a nuovi slogan conformisti del linguaggio “ecclesialese”, proprio mentre suggerisce immagini e episodi tratti dalla sua memoria di pastore qual è il dinamismo proprio di ogni opera apostolica, e quale può essere la sua sorgente. Per questo le risposte del Papa sulla missione contenute in questo nuovo libro possono illuminare, incuriosire, spiazzare e confortare, e non chiamano in causa solo chi è direttamente coinvolto nell’opera di animazione missionaria.

(continua a leggere https://www.avvenire.it/papa/pagine/conversazione-sull-essere-missionari-oggi-nel-mondo)