È arrivata la Befana!

Alla parrocchia di San Giovanni Gualberto

La Befana tanto attesa, domenica pomeriggio è tornata alla Valle.

Sono 12 anni che il 5 gennaio la Befana inizia il suo viaggio proprio da questo piccolo borgo sulle colline livornesi.
E’ una festa del dono, a cui la Parrocchia di S. Giovanni Gualberto crede e che si prodiga nell’organizzarla.
Le calze sono cucite una per una dalle mani laboriose delle assistenti della Befana, riempite di chicchi e che vengono donate a tutte le bimbe e i bimbi presenti.
Don Cristian aspetta i bimbi al campetto da basket, dove i bimbi giocano e cantano …appena sono tutti arrivati , inizia la salita verso la fonte dove ad attenderli c’è la Befana con Samira, l’asinella …insieme salgono verso la Chiesa.
Una volta lì la Befana racconta una storia , con bimbi che in silenzio ascoltano attentissimi  con occhi meravigliati. Poi arriva il momento tanto atteso della distribuzione delle calze : uno alla volta , cominciando dal bimbo più piccolo, tutti si avvicinano alla Befana per ricevere la calza, un po’ intimiditi ma sempre con quello sguardo di stupore e gioia negli occhi: Sono questi sguardi di stupore il dono che riceve chi ha lavorato per loro per preparare questa festa.

La festa si conclude con panettone e pandoro per tutti i presenti e l’incontro ad accarezzare le asinelle che aspettano fuori dalla Chiesa.

Arrivederci al prossimo anno!!