Don Roberto Angeli. Il valore di una scelta

CONVEGNO “UNA SCELTA ANCORA ATTUALE” – MEMORIA E ATTUALITA’ di don Roberto Angeli sacerdote nella Resistenza e nella Ricostruzione organizzato da Centro Studi don Roberto Angeli in collaborazione con ANPI-Aned-ANPPIA-ANEI di Livorno e Istituto Storico della Resistenza Provincia di Livorno.

Il Convegno, che ha il Patrocinio del Comune di Livorno e avrà il Patrocinio della Regione Toscana, si svolgerà Venerdi 14 Ottobre 2022, alle ore 10.00, presso il Salone Pamela Ognissanti di Livorno (Via Gobetti 11). L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, in particolare è rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Media Inferiore e delle classi quinte degli Istituti Superiori della Provincia.

Il Convegno vuole divulgare la memoria e l’ attualità di una figura sacerdotale livornese che nel Novecento toscano, al pari di don Milani e Padre Balducci, è significativa per l’oggi delle giovani generazioni. Don Roberto Angeli ha infatti partecipato alla Resistenza nella brigata “Giustizia e Libertà”, ha organizzato e coordinato la Resistenza dei cattolici livornesi, ha avuto contatti con la Resistenza fiorentina e modenese. Deportato a Fossoli, Mauthausen e Dachau come prigioniero politico, nel dopoguerra ha poi attivamente preso parte al processo di Ricostruzione nella città labronica e in tutta la Provincia di Livorno.

Con il Convegno si vuole inoltre puntualizzare il significato culturale, storico e politico della parola “SCELTA” con il suo portato intergenerazionale; i relatori invitati metteranno a fuoco non solo la testimonianza di don Roberto Angeli ma anche quella degli Antifascismi e delle Resistenze con la prospettiva di avviare prospettive ulteriori di ricerca attraverso l’analisi di fonti documentarie e archivistiche. A tale scopo è stato richiesto il Patrocinio della Regione Toscana anche per la pubblicazione degli Atti.

Per il contributo culturale e storico alla Memoria locale e regionale a cui concorrerà il Convegno, saranno presenti l’Assessora Regionale A. Nardini, l’Assessore F. Gazzetti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno S. Lenzi. Porterà il suo saluto il Vescovo di Livorno, S.E.Simone Giusti.

Interverranno:

*Albertina SOLIANI– Presidente Istituto Fratelli Cervi, Presidente Nazionale ANPI: “Antifascismi, Resistenze, pluralità. Dove nasce la democrazia”.

*Paolo TRIONFINI– Direttore dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia Paolo VI(Isacem): “Clero e Resistenza in Italia”.

*Matteo MAZZONI- Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea : “Chiesa e Resistenza in Livorno”.

* Gianluca DELLA MAGGIOREFocus su don Roberto Angeli : “Una scelta che non possiamo ritenere conclusa”.

Introduce e coordina Enrica TALA’- dir. Centro Studi don Roberto Angeli di Livorno