Domenica 1 settembre 2024: “Spera e agisci con il creato”

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. “Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.

Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora nel messaggio del Pontefice, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”. Il Creato e tutti gli esseri umani sono chiamati ad adorare il Creatore, lavorando per un futuro dinamico da cui possano scaturire le primizie della speranza.

Ecco il Messaggio integrale del Papa ed il Sussidio per l’animazione liturgica-teologica-culturale da poter adottare nelle diverse celebrazioni. 

Tutte le altre info e sussidi su https://unedi.chiesacattolica.it/giornata-del-creato-2024/