Diocesi
Diario d’Africa/5
Don Rosario continua il suo racconto giorno dopo giorno nella Diocesi di Dodoma, descrivendo una realtà di fede particolare ma sempre molto partecipata
Nono giorno
La mattinata l’ho trascorsa con i responsabili ed i catechisti delle comunità neocatecumenali. Ci siamo incontrati prima nella casa dove sono ospiti due coniugi venezuelani in itineranza, dove mi hanno mostrato il loro percorso. Poi ci siamo spostati in un’altra abitazione dove abbiamo celebrato e pranzato insieme. Ci siamo trattenuti fino alle ore 16,30. È stato un momento di armonia e fratellanza.
Appena giunto a casa ho partecipato all’adorazione eucaristica in cattedrale.
Decimo giorno
La mattina sono andato con don Jonathan a vedere la canonica in costruzione dove lui celebra e poi mi ha mostrato la chiesa, che per l’aumento di partecipazione alle funzioni liturgiche, il vescovo Beatus quanto prima la erigerà a parrocchia.
In vescovado mi sono trattenuto con diversi confratelli a scambiarci le nostre esperienze pastorali. Poi abbiamo pranzato tutti insieme.
Nel pomeriggio ho concelebrato in cattedrale e dopo mi sono trattenuto con le persone a dialogare un po’. Poi sono stato con il coro dei giovani che la domenica anima la messa delle 7,00 in cattedrale. In casa mi sono trattenuto a parlare con don Evaristo, novello sacerdote.