Diocesi
Diario d’Africa/2
Don Rosario Esposito, responsabile dell’ufficio diocesano missionario continua il suo diario dall’Africa. Nuove conoscenze nella diocesi di Dodoma e tanta… vita!
Terzo giorno
La mattina presto ho fatto colazione con il vescovo e poi abbiamo chiacchierato un po’. Dopo sono partito con don Onesimo alla volta del villaggio di Hombolo, dove ho incontrato il parroco e poi con il seminarista Adrian ho giocato con i bambini della parrocchia.
Poi ci siamo diretti dalle Missionarie della Carità (suore di Madre Teresa) che hanno sia l’accoglienza di anziani e ammalati, ma soprattutto hanno un orfanotrofio di tantissimi bambini. Qui ho lasciato in dono i soldi raccolti durante il pellegrinaggio dei bambini a Montenero. Ci sono bambini da 20 giorni in poi. La madre superiora e la madre provinciale mi hanno mostrato tutto l’istituto. A pranzo abbiamo condiviso ciò che hanno.
Nel pomeriggio, verso casa, ci siamo diretti all’orfanotrofio di Miyuji, “Gesù e Maria”; a loro ho consegnato i risparmi dei bambini della mia unità pastorale che hanno messo da parte durante la scorsa Quaresima.
Dopo la cena con il vescovo, mi sono trattenuto con il vicario generale e alcuni confratelli.
Quarto giorno
La mattina presto ci siamo diretti in una borgata della cattedrale dove ho incontrato tre comunità di base. Qui ho presieduto la santa Messa ed ho amministrato sette battesimi. Poi abbiamo festeggiato tutti insieme.
Nel pomeriggio ho celebrato due matrimoni nella cattedrale, un’esperienza unica, nella semplicità ed eravamo tutti pieni di emozioni.
Nel pomeriggio ho incontrato le suore della Misericordia, le quali mi hanno mostrato il loro istituto. Fortunatamente parlano tutte in italiano.
Dopo cena ho concelebrato con le due comunità neocatecumenali.
Un abbraccio e una benedizione a tutti.