Parrocchie
“Cristo ha solo le nostre mani”
Domenica scorsa, nella solennità del Corpus Domini, il Vescovo Simone Giusti ha celebrato l’Eucarestia alla Parrocchia di San Giovanni Gualberto della Valle Benedetta, impartendo ad alcuni ragazzi, ragazze e adulti il sacramento della Confermazione.
È stato, come da 10 anni, un momento di incontro e preghiera molto importante e significativo per la nostra comunità che ha in questa occasione l’opportunità di spezzare il Pane con il proprio Vescovo, pastore e guida della Diocesi. Celebrata la S. Messa un momento di adorazione all’ Ostia Consacrata e la benedizione del Vescovo con la Stessa.
A ricevere il sacramento della Confermazione quattro giovani scout, preparati come ha detto nei ringraziamenti un capo scout: “da un lavoro di squadra che ci fa sentire Chiesa, e che è possibile grazie al sostegno dei genitori, dei capi, delle parrocchie di riferimento, del nostro assistente don Cristian e del nostro vescovo Simone. Ragazzi che si sono impegnati con entusiasmo in ogni attività proposta e per lo spirito di avventura e spirito di servizio verso il prossimo e che arrivano a questo giorno perché ancor più lo Spirito possa illuminare le loro vite”.
I ragazzi e ragazze della comunità della Valle hanno fatto un cammino di catechesi e un servizio nei confronti dei bambini più piccoli durante le giornate comunitarie e le celebrazioni domenicali dell’Eucarestia. Espressione del loro cammino è quanto hanno detto al momento della preghiera dei fedeli:
“Cristo ha soltanto le mie mani per accogliere e manifestare la sua grandezza
Cristo ha soltanto i miei piedi per seguire un cammino giusto, non privo di insidie ma colmo di buone intenzioni
Cristo ha soltanto le mie labbra per sostenere le difficoltà, per alleviare il dolore, per donare speranza, gentilezza e amore
Cristo ha soltanto i miei mezzi per comprendere gli uomini, per aiutarli , per accettarli, per fornire verità e libertà.”
Tutta la comunità della Valle non può che ringraziare il Signore per la presenza e il supporto del Vescovo, di don Cristian ma soprattutto per questi ragazzi e ragazze che, con cammini diversi, hanno sentito e sentono forte il desiderio di mettersi al servizio di fratelli e sorelle e si affidano in questo al sostegno e aiuto dello Spirito Santo.