Diocesi
Continuano le iniziative dell’Ottobre missionario
Sabato 8 ottobre, nell’ambito delle iniziative del mese missionario, si è svolto prima al Cimitero di Castellina Marittima e successivamente alla Chiesa S. Croce a Rosignano Solvay, il ricordo del dottor Lido Rossi, deceduto, nel 1958 a 30 anni, per malattia contratta mentre svolgeva la sua opera di medico missionario nello Swaziland (oggi Eswatini), stato dell’Africa del Sud.
Lido è un testimone di carità di pace, che ben si inserisce nel tema dell’Ottobre missionario 2022 “Di me sarete testimoni”.
Lido, in seguito a scelte universitarie e professionali si è donato agli altri fino a donare la propria vita. Proprio per questo l’ufficio missionario diocesano annualmente organizza “il pellegrinaggio alla tomba di Lido”, al quale sono sempre presenti i suoi familiari, tra cui parenti che non hanno conosciuto Lido perché nati dopo la sua morte, ma legati e riconoscenti a Lido.
Il senso di questo evento è fare memoria nel mese missionario di un livornese che aiuti a diventare anche noi testimoni di carità di pace.
Significativa ancora una volta, la testimonianza della cognata Zita, la quale nel suo intervento ha sottolineato il concetto con il quale Lido operava in Africa: “pensare nero” cioè non “importare” modi e comportamenti del nord del mondo bensì integrarsi nell’ambiente in cui operava con la popolazione locale, metodo di lavoro estremamente innovativo per quel tempo.
“Pensare nero” è un “metodo” sul quale, ancora oggi, facciamo fatica a metterlo in atto, ecco allora l’importanza dell’educarsi all’accoglienza, al donarsi, al servizio, all’integrazione non per uniformare bensì per arricchirsi della diversità.
Dopo l’omaggio alla tomba i presenti si sono trasferiti alla Chiesa di S. Croce a Rosignano Solvay per la S. Messa, presieduta da Don Guglielmo, vice direttore dell’Ufficio missionario diocesano.
Presenti all’evento anche rappresentanti dell’Ong Medici con l’Africa Cuamm di Padova e di Pisa, organismo con il quale il dottor Rossi operò in Africa, i quali hanno ricordato come nel loro organismo il ricordo di Lido sia sempre vivo ed attuale, significativo il loro saluto ai familiari.
guarda le foto di quest’evento, scattate da Antonluca Moschetti