Diocesi
Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva mi ama
Il Sagrato del Santuario di Montenero è illuminato dal sole in questa VI Domenica di Pasqua. Le sedie bianche sono ordinate secondo le predisposizioni indicate per evitare contatti “contagiosi”. Il Priore dei Benedettini Don Luca è munito di un metro flessometro per misurare con precisone la distanza giusta tra le file delle sedie.
Da domani ha inizio la ripresa, tanto attesa, delle Messe con i fedeli che avverranno sempre con restrizioni e regole per contenere il contagio dal Covid-19.
Monsignor Simone ricorda che è stato un dono grande partecipare tramite l’emittente televisiva Telegranducato alla Santa Messa, ma altra cosa è incontrarsi con Gesù, fare la comunione e partecipare con la comunità alla celebrazione Eucaristica.
“L’Amore ha i suoi comandamenti”. Gesù dice: “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti”. Questa è la prova per verificare se ognuno di noi ama Gesù. Se lo amiamo veramente come amiamo i nostri figli, come amo mio marito, come amo mia moglie allora vivo. Sacrificarsi per i figli non è cosa da poco. Quando si ama non c’è sacrificio, quando uno ama, certo prova fatica e stanchezza, ma lo fa volentieri. Nella vita cristiana quando si ama c’è un Presenza che ci accompagna. La presenza di Dio in noi rende più facile tutto, rompe la radicale solitudine in ognuno di noi. “Non sei più solo”. Pulisci la tua coscienza e vedrai. “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”.
“Purifica il tuo cuore, vivi i comandamenti, ama Gesù, senti questa Presenza e riconosco Gesù accanto a me. Riconosco gli atti provvidenziali che accadono”.
“Perché Giacinta, Lucia, Francesco vedono Maria? Perché Bernadette vede Maria? Perché Padre Pio vede Gesù? Perché San Francesco vede Gesù? Perché avevano gli occhi puliti, avevano il cuore puro”.
“Occorre sperimentare la presenza di Dio, la gusti e poi cammini con Lui. Allora lasci che questa pienezza d’Amore invada sempre più i nostri cuori”.
Nella vita cristiana siamo chiamati a scegliere la bellezza, la pienezza, la bontà, la felicità, la gioia.
“Osserva i Suoi comandamenti, confessati, guarda che il tuo cuore sia pulito, sperimenta questa purezza di Dio”.
Riconosceremo vivo e presente Gesù per il dono dello Spirito Santo che diventerà la capacità di riconoscerlo dentro tutte le circostanze.
La nostra vita di peccatori può diventare migliore se fa la volontà di Dio: “Avvenga di me secondo la tua parola”. Ogni momento della nostra vita in qualunque condizione può diventare una cosa grande.
La forza di Dio travolge e trasforma la vita. Questo avverrà se: “Osserveremo i Suoi comandamenti”.
Fotografie Antonluca Moschetti