Carnevale con l’Oratorio Stella del mare

Per i livornesi il carnevale inizia per tradizione dopo la festa del voto del 27 gennaio, perché proprio il 27 gennaio del 1742 Livorno venne colpita da un maremoto e i livornesi rivolsero le loro preghiere alla Madonna di Montenero per risolvere la situazione: la città fece quindi voto solenne di astenersi dai festeggiamenti del carnevale per ringraziarla della grazia ricevuta. L’oratorio ANSPI “Stella del mare” dell’unità pastorale di San Jacopo, San Simone e Santa Rosa era pronto per dare il via alla festa.

Sabato 3 febbraio quindi i locali di San Simone ad Ardenza, addobbati per l’occasione, si sono gremiti di bambini, ragazzi e adulti in maschera: tutti riuniti per vivere questo bel momento comunitario. Come sempre ci sono stati musica, merenda, giochi e voci squillanti di bambini felici, ma per questa occasione non poteva mancare una sfilata delle maschere con premiazione per quella più simpatica, più fatta in casa e più colorata e un piccolo regalo per tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato con gioia a questa bella occasione.

Grazie ad una squadra tutta al femminile (Giulia, Vittoria, Stefania, Miriana, Simona e Valentina) appoggiata dai parroci ed anche ai genitori che hanno contribuito spontaneamente portando qualcosa di dolce e di salato da mangiare per i presenti! Il tutto sempre strizzando l’occhio al tema della sostenibilità e dell’ambiente: palloncini biodegradabili per giocare ed addobbare ad esempio; i giovani partecipanti dell’oratorio sono ormai abituati all’utilizzo di bicchieri di plastica dura e alle tovaglie colorate riutilizzabili, anziché oggetti usa e getta per ridurre al minimo sia la spazzatura prodotta (che differenziano con cura) sia le spese, potendo così reinvestire i risparmi nei materiali che vengono usati durante l’oratorio e il catechismo! Insomma, più festa di così non si può!!

Guarda le foto

https://photos.app.goo.gl/bN1Xf5Yh1MujfQjD7