Diocesi
Carissimi ragazzi.. ci siamo!
Come pastorale giovanile e studentesca abbiamo inviato una lettera a tutti gli universitari della Università Cattolica del Sacro Cuore che risiedono sul territorio diocesano, per la 100ª giornata della loro università, un’occasione anche per invitarli agli appuntamenti a loro riservati in Diocesi e così conoscersi un po’. Ecco il testo della lettera
Carissimi ragazzi,
con questa lettera vogliamo raggiungervi tutti quanti per potervi ringraziare. Ringraziarvi per aver scelto l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ringraziarvi per aver scelto un’università che non solo è incentrata in una vita scolastica, ma che sostiene anche a livello spirituale tutti quanti voi ragazzi nel vostro cammino della vita. Perdonateci ma forse non ci siamo ancora presentati: siamo l’ufficio della Pastorale Giovanile e Universitaria della Diocesi di Livorno. Ogni anno ci vengono indicate le persone che si sono iscritte all’Università Cattolica e quest’anno abbiamo pensato di scrivere una lettera di auguri per tutti voi con l’intento anche di potersi conoscere e poi in futuro collaborare insieme, se il Buon Dio ce lo permetterà.
Con tanto affetto, abbiamo voluto scrivere questa lettera per ricordarvi sempre una cosa, che forse apete già: l’università non è una passeggiata e quindi le nostre preghiere per tutti voi, per ¡l vostro cammino spirituale, per i vostri esami ci sono e ci saranno sempre! Ogni 18 del mese, infatti, presso la Parrocchia di Santa Teresa di Calcutta (Livorno) viene celebrata una messa per tutti gli studenti universitari della Diocesi, residenti e non. Con questa nostra lettera vogliamo anche farvi consapevoli che il bene che voi apprendete durante le lezioni non è per voi, è per gli altri, non è solo qualcosa che resta a voi, ma è un dono da donare. Voi siete il futuro dell’umanità e della Chiesa. Non sappiamo quanti voi credono oppure vivono in una situazione particolare lontana dalla fede, ma vogliamo essere diretti con tutti voi: noi ci siamo! Non abbiate paura. Non abbiamo alcun pregiudizio o preconcetto inserito: se ci fossero problematiche varie, di ogni tipologia, noi ci siamo!
Carissimi ragazzi e ragazze, il Signore ci ha chiamati a servire voi tutti, studenti e studentesse universitarie, per poter far sì che la vostra vita universitaria vada per il meglio. Ma non come si può pensare come un “con le preghiere prenderò tutti 30”: no, no, non funziona così…per quello c’è Io studio. Il Signore ci ha donato un cervello e bisogna utilizzarlo. Ma che la vostra vita universitaria sia diretta verso Colui che è la Via, la Verità e la Vita, che la vostra vita universitaria sia nella Vita, che sia in ascolto della Verità, e che sia sulla Via. Stiamo parlando di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Nostro Signore. Che la vostra vita sia in Gesù, Via, Verità, e Vita.
Con questa lettera ragazzi vi vogliamo anche svelare un segreto: l’obiettivo del cristiano, l’obiettivo della vita, non è prendere 30 agli esami (che è un qualcosa di stupendo e che, per esperienza, ti gratifica grandemente), ma quello di diventare santi! Ovvero fare della propria vita, nella propria vocazione, UN CAPOLAVORO! E questo passa anche dall’università. Ogni giorno bisogno fare un capolavoro, ogni giorno siamo chiamati a testimoniare Gesù, come facevano e fanno i santi.
Per questo vi vogliamo allegare con questa nostra, una locandina, in cui è presente un calendario che ha preso il via dopo l’Epifania (6 gennaio 2024), dove sono inseriti nomi di sacerdoti, che si sono resi disponibili per tutti quanti voi. Per cosa? Per ascoltarvi. Avete un dubbio di fede, loro ci sono. Avete una domanda di studio particolare, loro ci sono. Avete bisogno di confessarvi, loro ci sono. Avete bisogno di direzione spirituale, loro ci sono. E non solo sul territorio livornese, ma anche a Pisa.
Infine, vogliamo augurarvi un Santo Tempo di Pasqua, una Pasqua vera, non alla corsa dei pranzi o a quella dei CFU, ma la SANTA Pasqua. Vi auguriamo una Pasqua di Resurrezione a voi e alle vostre famiglie e tantissimi auguri per la prossima 100esima Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di questa domenica 14/04. Che il Signore Gesù, morto e risorto nella sua carne per tutti noi, possa guidarvi nei vostri cammini di vita e per intercessione dei Santi Tommaso d’Aquino e Giuseppe da Copertino e del Beato Carlo Acutis, vi guidi nei vostri studi. Che siano un capolavoro per voi e per tutti quanti noi che vi attendiamo con gioia.
A presto