Camminando con i popoli

“Camminando con i popoli”: Questo è stato il titolo della marcia che si è svolta ieri pomeriggio nella nostra città. Un evento unico con la partecipazione di nove equipe missionarie della nostra regione e di tanti livornesi.

Tutto è iniziato in cattedrale con il saluto del nostro Vescovo e poi sul sagrato è stato spiegato il tema ed il senso di questo camminare insieme. Ha accompagnato la marcia il gruppo di percussionisti Batucada Agogo. Ringrazio anche la presenza dei volontari della Misericordia di Antignano,  la SVS ed i volontari dei Cavalieri di Malta

Durante il percorso è stato presentato il Centro Mondialità Sviluppo Reciproco con anche l’esibizione dei bambini Rom di Coltano; davanti alla chiesa di San Ferdinando c’è stata la testimonianza di un ragazzo immigrato; ed al termine abbiamo avuto la testimonianza dell’assistente nazionale di Missio Giovani, Giovanni Rocca. In tutte le tappe è stata narrata la  storia della città, che ancora una volta si è mostrata accogliente verso i popoli. 

Al termine, nell’emiciclo del porto si è esibito il gruppo dei Tau con due canzoni. A questo punto si sono spiegate le vele del battello dell’accademia navale, che ringrazio della loro presenza, a cui si è dato il significato di INVIATI, prendere il largo e essere dei veri missionari.

FOTO DI ANTONLUCA MOSCHETTI