Buon inizio!

Nella chiesa di Sant’Agostino si è svolta la tradizionale S.Messa di inizio anno scolastico della scuola San Carlo Borromeo, presieduta dal parroco Don Valerio Barbieri e dal vice parroco Don Lorenzo Bianchi.

Presenti alla funzione tutte le classi della scuola materna e primaria dell’istituto, accompagnate dai rispettivi insegnanti e dal dirigente scolastico Luciana Marras.

La cerimonia si è aperta con il canto dell’inno ufficiale dell’istituto: “Non nobis, Domine”, intonato da Olimpia Pelletier, alunna della classe 3ª (in foto) e replicato in un suggestivo crescendo dai bambini di tutte le classi.

Il testo dell’inno è una parafrasi metrica del salmo 114 (“Non a noi, Signore, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per la tua fedeltà, per la tua grazia […]”), che ha anche ispirato la celebre interpretazione cinematografica del regista Kenneth Branagh nel film “Enrico V”).

Il parroco Don Valerio si è soffermato, nella propria omelia, sull’importanza della preghiera nel contesto familiare e sul valore per tutti i membri della famiglia di tale momento, da condividere in unità e raccoglimento.

Significativa e particolarmente sentita anche la lettura delle preghiere composte da ogni classe e recitate dai relativi alunni designati a rappresentarle.

(Foto a cura di Antonluca Moschetti)