BPM insieme a Villa Benedetta

Il ringraziamento della Fondazione Caritas

Banco BPM nel corso del 2024 ha deciso di rivolgersi in maniera specifica ai nuclei madre-bambino accolti all’interno della casa di accoglienza Villa Benedetta, gestita dalla Fondazione Caritas Livorno.

La struttura offre ospitalità e sostegno a donne sole con figli, coinvolte in provvedimento dei Servizi Sociali e dell’Autorità Giudiziaria che si trovano quindi in situazioni di disagio o a rischio di compromettere il loro equilibrio emotivo. Grazie al prezioso supporto, Banco BPM ha permesso di rinnovare alcune strumentazioni attrezzature a disposizione della casa e dello spazio verde esterno della struttura. La cura e il mantenimento degli spazi è necessario per rendere Villa Benedetta il luogo ottimale a misura di bambino.
Rinnovare lo spazio della cucina e del pranzo ha aiutato la struttura ad arricchire un luogo che ha una valenza educativa oltre che funzionale alle esigenze quotidiane delle madri accolte. All’interno della sala da pranzo infatti, le madri imparano ad accudire i propri figli e passano molti momenti significativi insieme a loro.
Porre attenzione alla cura dell’ampio parco presente a Villa Benedetta ha significato donare alle madri accolte dei momenti di gioco con i propri figli in un contesto sicuro e adatto alle esigenze di uno e dell’altro.


La Fondazione Caritas ringrazia Banco BPM per aver contribuito al benessere della comunità di accoglienza e per aver posto attenzione all’ambito della genitorialità e della tutela dei diritti della donna e dell’infanzia.