Diocesi
Bilanci e progetti dell’Ufficio famiglia
Nel trascorso anno pastorale le attività e gli appuntamenti programmati dall’Ufficio di Pastorale Familiare sono andati tutti a buon fine nonostante a metà anno ci sia letteralmente “piombata addosso” l’epoca COVID.
Gli appuntamenti diocesani – oramai una tradizione – dell’8 Dicembre e del 14 Febbraio hanno visto una bella e attenta partecipazione da parte dei fidanzati e delle famiglie partecipanti. Così pure si può dire del 6 Gennaio con l’arrivo dei Magi. Anche i percorsi parrocchiali e vicariali in preparazione al Matrimonio Sacramento sono stati portati a termine. In alcuni casi facendo ricorso alla tecnologia, con incontri on line.
La “clausura” e l’isolamento obbligati dal COVID, che ciascuno volente o nolente ha subito e vissuto, hanno fatto pian piano rifiorire in molti un forte desiderio di “ricerca delle fonti di senso e di ricerca di spiritualità”.
Da qui, nel rispetto di tutte le norme anti-COVID, la proposta per il prossimo anno pastorale di:
* puntare su scelte che facciano crescere la dimensione spirituale creando occasioni per coltivare lo Spirito con momenti di comunione nella preghiera che coinvolgano varie realtà (es: incontri per anziani animati dai giovani),
* scegliere di mettere la Parola al centro declinandola secondo le varie esigenze (bambini, famiglie, giovani),
* guidare alla riscoperta della Liturgia, educando a riscoprire il significato del rito. Particolare attenzione sarà rivolta al Rito nella Liturgia del Matrimonio Sacramento.
Naturalmente sono sempre in programma gli appuntamenti diocesani dedicati a fidanzati e famiglie dell’8 dicembre e del 14 febbraio.
Un concetto di base contrappunterà tutte le idee e scelte future: non moltiplicare gli incontri e le proposte, ma collaborare tra tutti (Uffici e Parrocchie) per essere il più possibile efficaci.