Auguri don Giuseppe!

L’abitazione di don Giuseppe Coperchini è posta vicinissima alle autorimesse delle ambulanze della Arciconfraternita della Misericordia della quale don Giuseppe è Cappellano Maggiore dal 27 luglio 2006, nominato dal vescovo mons. Diego Coletti. Ma la di don Giuseppe è quasi tutta  trascorsa nella vita delle parrocchie che gli sono state affidate. E’ stato allievo del seminario diocesano al tempo di mons. Pangrazio e il 4 ottobre del 1959 ne diventò “segretario del segretario del Vescovo!”.

Dopo l’ordinazione ha avuto l’incarico di Cappellano, dal 1964 al 1969, a San Jacopo, poi dal 1969 al ’79 Cappellano alla Sacra Famiglia retta da don Biondi. Diviene poi parroco a San Leonardo a Stagno, quindi parroco di Torretta e infine parroco a Rosignano Marittimo fino al 2000.

Una cosa a cui tiene in modo particolare è quella di essere stato per 32 anni, l’assistente dell’Azione Cattolica Ragazzi, in un momento si particolare sviluppo dell’associazione. Oggi è il decano dei canonici del Capitolo. Ha avuto una esperienza particolare, infatti dal 2003 al 2006 è stato Cappellano di Bordo della Nuova Costa Crociere. E’ stata -mi dice- un’esperienza bellissima, facevo parte della dirigenza della nave e pranzavo e cenavo con il Capitano e i suoi  ospiti, volevo anche scrivere qualche episodio e dettaglio di questa esperienza, ma non l’ho fatto, sono un po’ pigro nello scrivere!

Mi dice anche che tutte le parrocchie in cui è stato, le ricorda con molto affetto e, ancora oggi, i parrocchiani di Shangai, di Torretta e di Rosignano lo invitano ai loro pranzi nelle ricorrenze particolari.

Don Giuseppe ricorda anche quando ha conosciuto per la prima volta mons. Giusti, “era il delegato di Pisa dei giovani di ACR, capivo le sue aspirazioni e gli dissi di entrare in seminario, cosa che ha fatto, ed ora è il nostro Vescovo!”. Posso dire -continua- che in questi anni ho sempre confidato nell’aiuto del Signore che è la mia forza, mi ha miracolato giorno dopo giorno, ho avuto diversi incidenti, anche recentemente sono caduto, ma grazie a Lui, sono riuscito a superare ogni cosa! E i festeggiamenti per il 60°? Il 7 luglio vado a Cortermaggiore (Piacenza), il paese dei miei genitori, sono residente nella canonica di quella chiesa, ed è lì che festeggerò l’anniversario.