Arte e spiritualità nel chiostro

Un pomeriggio di musica e cultura al Museo Diocesano di Livorno

Venerdì 23 maggio 2025 il chiostro del Museo Diocesano di Livorno, in via del Seminario 61, sarà il suggestivo scenario dell’iniziativa culturale “Musei in musica”, evento promosso dagli Amici dei Musei e Monumenti Livornesi O.D.V. in collaborazione con il Museo stesso.

Il tema di quest’anno, “Arte e spiritualità nel chiostro”, invita i partecipanti a riscoprire la bellezza e il silenzio meditativo degli spazi museali attraverso un dialogo tra arte, storia e musica.

Il programma del pomeriggio si apre alle 16:30 con l’intervento di Valentina Campedrer, che accompagnerà i presenti in un viaggio alla scoperta de “Il Museo Diocesano”, illustrando il valore artistico e spirituale delle opere custodite al suo interno.

A seguire, alle 17:30, il gruppo LuciSCantoR – consorzio sonoro proporrà “Incontro con la musica medioevale”, una performance che condurrà il pubblico in un’esperienza sonora evocativa, ispirata ai repertori sacri e profani del Medioevo.

Un evento che si preannuncia come un’occasione unica per vivere il museo in modo inedito, fondendo cultura, spiritualità e musica in uno dei luoghi più affascinanti di Livorno.