Apostolato del mare: l’incontro nazionale

La due giorni a Milazzo

Nei giorni scorsi si è svolto il Convegno Nazionale annuale dell’Apostolato del Mare in Italia a Milazzo. 

Il tema dell’incontro era “La cultura del dialogo come via”. La diocesi di Livorno era rappresentata dal Presidente dell’Associazione Stella Maris Livorno Giorgio Botti (il quale ha anche partecipato all’assemblea della federazione delle associazioni Stella Maris Italiane, che si è tenuta a margine del Convegno), frà Emilio Kolaczyk e due membri della Stella Maris Natalia Bashtynska e Gianfranco Borgiotti.

Il tema del convegno era “La cultura del dialogo come via”. Profezie dal mare” ed aveva lo scopo di presentare le difficoltà vissute dai marinai sotto vari aspetti, compreso quello religioso. Considerato che gli equipaggi delle navi sono spesso formati da marittimi provenienti da varie nazioni, da culture e religioni diverse, diventa fondamentale avviare un dialogo con tutti, anche se di religioni diverse. Il dialogo è possibile dove c’è la volontà e il vescovo mons. Domenico Mogavero ha presentato un esempio di cooperazione tra diverse confessioni cristiane in Marocco, dove è stata istituita una scuola per gli operatori pastorali i quali imparano la teologia cattolica e protestante.

Altri interventi hanno raccontato la fattiva collaborazione con varie realtà: sociali, culturali e istituzionali del settore marittimo.

La giornata si conclusa con la Messa presieduta dall’arcivescovo dell’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela mons. Giovanni Accolla.

Il secondo giorno abbiamo ascoltato due testimonianze: di un marittimo e di un pescatore, i quali ci hanno raccontato le loro esperienze tra gioie e dolori che una vita avventurosa, ma lontana dagli affetti familiari, riserva a coloro che vivono il mare.   

Abbiamo concluso con momento interattivo in cui ciascuno di noi poteva presentare le difficoltà e opportunità nell’attività dell’Apostolato del mare.