News
Anche Livorno si prepara al grande evento

Mentre i 75 giovani livornesi si preparano a raggiungere Lisbona; continuano infatti gli incontri di preparazione alla Giornata Mondiale dei Giovani il Papa ha inviato un video messaggio per annunciare che nonostante le condizioni di salute precarie vorrà essere presente in Portogallo.
Guarda il video
Un punto di attrazione a cui tutti dobbiamo guardare: così papa Francesco definisce la prossima Gmg di Lisbona, in programma nella capitale lusitana dall’1 al 6 agosto prossimi. In un video pubblicato da VaticanNews.va a 40 giorni dall’evento il Pontefice, parlando in spagnolo, si rivolge a tutti i giovani che vi parteciperanno: “Alcuni pensano che per via della malattia non posso andare, ma il medico mi ha detto che posso, quindi sarò con voi. Avanti, giovani!” è il messaggio che Francesco affida al video girato durante l’udienza con il vescovo Américo Aguiar, ausiliare di Lisbona e responsable dell’organizzazione della Gmg.
Poi, mostrando il kit delle pellegrino della Gmg 2023, aggiunge: “Non vedo l’ora, io sono già pronto”.
“Non ascoltate quelli che riducono la vita a delle idee. Poveri. Hanno perso la gioia della vita e la gioia dell’incontro. Pregate per loro” è l’invito che, poi, il Papa fa a tutti i giovani, sia quelli che andranno a Lisbona, sia a quelli che seguiranno da lontano l’incontro mondiale. Ai ragazzi, in particolare, Francesco chiede di non restare chiusi nelle “idee” ma di usare i tre linguaggi della vita: quello della testa, quello del cuore, quello delle mani: “Il linguaggio della testa per pensare chiaramente a quello che sentiamo e che facciamo – nota il Papa -. Il linguaggio del cuore per sentire bene, profondamente, quello che che pensiamo e quello che facciamo. Il linguaggio delle mani per fare con efficacia quello che sentiamo e quello che pensiamo”.
E infine il saluto: “Ci vediamo a Lisbona!”