Alla parrocchia del Borgo di Magrignano

Nella Chiesa S. Teresa di Calcutta è iniziato un nuovo servizio detto  “Angolo degli Angeli” che si attiva durante la celebrazione della S.Messa ed è rivolto ai Bambini di età compresa tra i due e i sette anni.

La Chiesa, come noto, è situata nel Borgo di Magrignano, territorio composto in gran parte da nuclei familiari piuttosto giovani con figli di età pre e scolare.

La presenza di piccoli bambini ci ha interrogati su cosa fare per coinvolgerli nel rito domenicale e lo scopo che Don Federico,  parroco di S. Teresa, intende perseguire è quello di permettere ai genitori di partecipare alla Messa in tutta tranquillità sentendosi accolti nella comunità e rendere, nel limite del possibile, anche i più piccoli partecipi facendoli sentire a loro agio all’interno della Chiesa. L’obiettivo è quello di suscitare il loro interesse verso Gesù attraverso un “Angolo” adattato alle loro esigenze.

Ciò si  è reso possibile anche perché la Chiesa, appena costruita, è fornita di un’adeguata Cappella che seppur separata dall’assemblea, è allo stesso tempo in continuità visiva con i partecipanti al rito liturgico.

E così con la disponibilità di due insegnanti, Lucia e Eleonora, è stato possibile allestire un piccolo spazio nella Cappella con tanto di tavolino e piccole sedie, immagini sacre, storie di Gesù da colorare e qualche piccolo peluche in modo da accogliere i bambini all’inizio della celebrazione Eucaristica  per riconsegnarli al termine ai loro genitori.

L’attività svolta può essere definita una pre- pre – catechesi intervallata da previ spazi di gioco che avvia i bambini ad una conoscenza, adeguata alla loro età, di Gesù, di Maria e della Chiesa.

L’esordio è stato incoraggiante e i piccoli presenti si sono dimostrati soddisfatti al termine dell’attività.