Diocesi
Agorà giovani a Rosignano
Venerdì 13 novembre c’è stato il primo incontro vicariale dei giovani nella chiesa di Rosignano Marittimo. Il primo di una serie di incontro proposti dalla pastorale giovanile dal titolo “Agorà Giovani”, per stare insieme, riflettere sulla Parola e trovare un momento di intimità con Gesù.
È stato bello vedere la partecipazione di moltissimi ragazzi della Cresima riuniti insieme per pregare e condividere la scelta fatta nel cammino sacramentale.
La presenza del Vescovo all’incontro è stata importante; sa sempre coinvolgere i ragazzi usando un linguaggio alla loro portata e facendo esempi che rimangono impressi e rendono più chiare le sue parole.
Dopo aver ascoltato il Vangelo del giovane ricco, ci ha fatto riflettere su quello che ci interessa e sulle nostre priorità. Il giovane non aveva un nome: delle persone che ci interessano noi il nome lo conosciamo, le cose che ci servono, che vogliamo le sappiamo e ce le ricordiamo. Il nome del bimbo o della bimba che mi piace lo ricordo – ha detto il Vescovo – e i 10 comandamenti me li ricordo? Il tale li viveva, li osservava. E voi? Gesù è stato chiaro: dà tutto ai poveri, poi vieni e seguimi! Ma il giovane va via triste perché non ha saputo rinunciare ai i suoi averi. E voi ragazzi e ragazze come agite? Qual è per voi l’importante? Chi dà la vita eterna? Chi fa vincere la morte?
Un incontro davvero bello, ben strutturato con riflessione, canti, adorazione personale e con l’invito ad accettare l’amicizia di Gesù simulando una richiesta da parte sua su Facebook: un breve dialogo tra Gesù e noi ed un messaggio arrivato sul proprio cellulare a cui a fine adorazione è stato chiesto di dare, ciascuno, la propria risposta: accetti l’amicizia inviata di Gesù? O la rifiuti?
Abbiamo visto una partecipazione attenta nei ragazzi, rispettando i tempi di ascolto e di silenzio, e una bella comunità vicariale riunita. Speriamo che questo buon inizio porti i suoi frutti anche nei prossimi incontri di questo anno pastorale.