Testimoni di fede
Accrescere la fede, sull’esempio di Giada
Nel ricordo della giovane catechista

Martedì 4 febbraio, presso la parrocchia della Sacra Famiglia, alla fine della celebrazione in memoria di Giada Menicagli, sono state lette due testimonianze: quella degli zii di Giada, Riccardo e Cinzia; quella di suor Maria Giacinta del Carmelo Gesù.
Ecco la prima lettera: “Ancora una volta ci è stata la grazia di celebrare insieme i grandi eventi Natalizi: questa volta ci colpiscono alcune particolarità: i giorni che coincidono con quelli della nascita al cielo di Giada, l’anno giubilare dedicato alla speranza, il Dies Natalis di Giada, celebrato nella solennità dell’Epifania, cioè la manifestazione di quel Gesù che è venuto e che viene, al mondo, in pratica compimento del Natale, la Prima Pasqua dell’anno. Non saranno, dunque, un caso ma coincidenze che diventano Segni e ci aprono ad un pensiero: il Natale e la Pasqua, come dire l’Alfa e l’Omega in cui Giada ha vissuto la sua vita terrena. “Nella Tua Messa la mia Messa, nella Tua Vita la mia vita” offrendo gesti concreti di amore e speranza a quell’abbraccio sponsale che le ha spalancato l’eternità e di quell’Amore e di quella Speranza ne è diventata Testimone e Manifestazione. Grazie carissimi di questi auguri che attraverso le parole di Damiano, sono un invito a sostare dinanzi a Giada, affinché di fronte al bello, al buono, al vero, alla Santità, possiamo anche noi essere illuminati tutti i giorni dalla luce del Natale, in attesa della nostra Pasqua. Livorno 6 gennaio 2025 Riccardo e Cinzia”.
Ed ora la seconda lettera: “Dal Carmelo. Carissimo Don Fabio e famiglia sempre con piacere riceviamo il ricordo di Giada e l’invito a pregare con voi per Giada perché diventi sempre testimone dell’Amore di Gesù per ogni uomo. Fa sempre piacere sapere come tante persone trovino negli scritti di Giada pensieri che confortano e fanno loro del bene, Preghiamo con voi il giorno 6 gennaio con questa intenzione: che Giada sia conosciuta sempre di più. Auguri per il nuovo Anno Giubilare e preghiamo perché sia portatore di serenità e di pace. Suor Maria Giacinta del Carmelo Gesù e Sorelle”.
Queste due lettere sono tra le più recenti, scritte dopo la celebrazione della messa di suffragio di Giada del 6 gennaio. Una santa messa che è terminata con la canzone di Loredana per Giada, di cui abbiamo il testo. Sono lettere di ringraziamento alla famiglia e a Giada stessa. Viene ringraziata la famiglia per portare avanti la testimonianza cristiana di Giada, della sua umiltà, del suo servizio, della sua fede, del suo intento a occuparsi di tutte le opere di misericordia, quindi dell’amare. Una figura Giada che continua ad essere punto di riferimento per i sofferenti, per i disperati, per gli ultimi, per i redenti. Giada oggi ha ruoli importanti: avvicinare a Dio; aiutare avere fede; sollevare gli animi addolorati; dare speranza; superare la morte con la vita, perché Giada aiuta anche i malati nel loro viaggio, al passaggio dalla terra al cielo.
La famiglia Menicagli ringrazia tutti coloro che pregano con Giada e chi continua a fare del bene, seguendo il suo esempio. Ricordiamo che ogni 4 del mese viene celebrata la messa per Giada nella chiesa della Sacra Famiglia e per chi volesse portare un fiore a Giada, il suo corpo riposa nel camposanto di Santa Giulia.

