A “La Settimana tutti i giorni” il terzo premio “Don Tonino Bello”

Venerdì scorso nell’Aula magna del Seminario Vescovile di Molfetta si è conclusa la quarta edizione del Premio letterario “don Tonino Bello” con la proclamazione dei vincitori. La manifestazione conclusiva del Premio – composto da due sezioni dedicate a poesiametafisico-civile e al giornalismo di prossimità, promosso dalla redazione del settimanale diocesano Luce e Vita e dall’Associazione Stola e Grembiule – quest’anno è rientrata nel calendario di appuntamenti per le celebrazioni del 31° anno dal dies natalis del Venerabile Mons. Bello e tra gli eventi per i 100 anni dalla prima pubblicazione di Luce e Vita.

Tra i partecipanti nella sezione Giornalismo di prossimità, quest’anno anche “La Settimana tutti i giorni” con l’articolo di Chiara Domenici dedicato a don Vincenzo Puzone e al suo servizio nelle RSA di Livorno (leggi qui l’articolo https://www.www.lasettimanalivorno.it/Diocesi/Un-anno-e-mezzo-tra-gli-anziani-delle-case-di-riposo/(language)/ita-IT) che si è aggiudicato il terzo premio.

Un riconoscimento che fa onore al nostro quotidiano e alla nostra pastorale diocesana e di cui ringraziamo di cuore gli organizzatori.Non potendo essere presente alla premiazione, Chiara Domenici ha inviato questo messaggio di ringraziamento agli organizzatori, sottolineando come la partecipazione al premio sia stata dedicata al suo parroco don Gino Franchi “innamorato” della spiritualità di don Tonino Bello: 

Livorno, 13 aprile 2024

Un saluto a tutti i presenti.

Sono onorata di aver partecipato al premio “don Tonino Bello” e ringrazio per l’attenzione che è stata riservata al mio lavoro. Sono cresciuta con un parroco che era innamorato dell’insegnamento di don Tonino. Don Gino Franchi, primo parroco della comunità dedicata a Santa Seton a Livorno, la prima in Italia, dedicata alla santa americana, a noi ragazzi di parrocchia ha sempre ripetuto che per essere dei bravi cristiani non bastava pregare e andare in chiesa, ma andare incontro ai poveri; era cingersi i fianchi con il grembiule, sporcarsi le mani e non restare a guardare. L’ho sentito citare don Tonino Bello tante volte e quando ho sentito di questo premio ho pensato a lui, che è morto lo scorso anno. Non potevo non partecipare. E l’ho fatto inviando un articolo dedicato agli anziani, dove protagonista è un altro sacerdote, che trascorre con loro giornate intere, che si sporca le mani per concretizzare quei sogni che non sono riusciti a realizzare, che li fa cantare e dona loro la gioia di sentirsi vivi ancora.

Ringrazio il comitato e porgo i miei più cari saluti

Chiara Domenici

Questo il comunicato stampa relativo al premio e le indicazioni per vedere la serata della premiazione

Hanno preso parte alla serata don Pasquale Rubini, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Cause dei Santi, Anna Santoliquido, poeta e scrittrice, Gianni Antonio Palumbo, ricercatore in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Foggia e curatore della rubrica di poesia metafisico-civile Riflessi per il settimanale Luce e VitaNicola De Matteo, poeta e scrittore, Piero Ricci, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e giornalista del quotidiano La Repubblica, Luigi Sparapano, giornalista della redazione di Luce e Vita, don Giuseppe Germinario Susanna Maria e Candia, direttore e vicedirettrice del settimanale Luce e Vita, Tania Adesso, attrice.

Nel corso della manifestazione, sono stati proclamati i vincitori per la sezione della poesia metafisico civile (qui le motivazioni):

  • 1° classificato: Prendi tutto – Tina De Santis, Bitonto (BA), Puglia

  • 2° classificato: Ero carcerato – Chiara Bertoglio, Torino, Piemonte

  • 3° classificato: Briciole – Alessandro Errico, Sannicola (LE), Puglia

  • Premio “Donne e Poesia”: La sposa bambina – Stefania Raschillà, Genova, Liguria

  • Menzione “Riflessi”: A chi è uscita dalla vita – Giuseppe Mandia, Perugia, Umbria

  • Menzione speciale:  Nu Criste arreccuòte – Vincenzo Mastropirro, Bitonto (BA), Puglia

  • Segnalazione di merito:– Un nuovo giorno – Giovanna Sgherza, Molfetta (BA), Puglia– L’olio – Elena Venturini, Sissa Trecasali (PR), Emilia Romagna– Canta l’uomo dell’isola – Maria Novella Todaro, Firenze, Toscana

Per la sezione del giornalismo di prossimità, invece, sono risultati vincitori i seguenti articoli:

Le relazioni della Prof.ssa Santoliquido e di Piero Ricci sul lavoro delle commissioni valutatrici hanno impreziosito la serata, già ricca di versi poetici, declamati dalla lettrice e dai poeti intervenuti, e anche di testimonianze sulle storie di prossimità raccontate negli articoli premiati, offerte dagli autori giornalisti.

A questo link è possibile guardare la registrazione della diretta.