News
stampa

Nelle carceri italiane si prega per il popolo dell'Afghanistan

L'iniziativa promossa dai cappellani e dalla Caritas. Don Grimaldi: «Solo dove c'è la sofferenza e il dramma della solitudine si può comprendere ancora meglio la sofferenza dell'altro»

Parole chiave: carcere (31), afghanistan (9)
Nelle carceri italiane si prega per il popolo dell'Afghanistan

Le drammatiche immagini di un paese imprigionato nella paura e nel terrore, l'Afghanistan, pongono interrogativi e invitano alla solidarietà umana e spirituale. L'Ispettorato generale cappellani delle carceri d'Italia insieme alla Caritas Italiana promuovono una giornata di preghiera nelle carceri, sabato 28 e domenica 29 agosto.

All'Angelus dell'Assunta, papa Francesco ha chiesto a tutta la Chiesa e ad ogni persona di buona volontà di pregare con lui, il Dio della Pace «affinché cessi il frastuono delle armi e le soluzioni possano essere trovate al tavolo del dialogo». Dalle indicazioni del Pontefice nasce, dunque, l'invito di preghiera comunitaria nelle carceri, sollecitato dall'ispettore dei cappellani delle carceri d'Italia, don Raffaele Grimaldi, e dal direttore della Caritas Italiana don Francesco Soddu.

«Solo dove c'è la sofferenza e il dramma della solitudine si può comprendere ancora meglio la sofferenza dell'altro - osserva don Grimaldi - perciò, invito i cappellani dei nostri istituti penitenziari, che seguono con apprensione le sorti del popolo afghano, unitamente ai volontari e agli operatori, di farsi promotori di una preghiera solidale, affinché durante Sante Messe di sabato 28 e domenica 29 di Agosto, i nostri istituti possano diventare dei veri cenacoli di solidarietà e di vicinanza al popolo afgano».

Don Soddu ha sottolineato che «l'esperienza della pandemia ci ha ricordato quanto siamo fragili e che è fondamentale sentirsi parte di una stessa famiglia umana, dove ciascuno ha assoluto bisogno degli altri. Di tutti gli altri. Con la preghiera possiamo davvero essere Fratelli tutti».

continua su https://www.avvenire.it/attualita/pagine/preghiera-nelle-carceri-per-pace-afghanistan-cappellani-caritas

Fonte: Avvenire
Nelle carceri italiane si prega per il popolo dell'Afghanistan
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento