Diocesi
L’incontro dell’Agorà giovani
L’Agorà Giovani continua. Dopo la Settimana Santa ed entrati nel Tempo di Pasqua l’incontro mensile diocesano dell’Agorà Giovani, organizzato dalla Pastorale Giovanile, si apre con l’ingresso del Cero Pasquale portato da una ragazza attraverso la navata centrale della Parrocchia di Santa Teresa di Calcutta che ospita l’evento. Durante questo momento i giovani vedono aprire l’incontro con un video di tempeste che simboleggia la morte di Gesù e, con l’ingresso del Cero, si affievoliscono con il canto mattutino degli uccellini e con il sorgere del sole, richiamando la Risurrezione di Cristo. Due ministranti successivamente dal Cero hanno acceso le candele sparse sull’altare, stile Taizé, per poi insieme all’assemblea intonare l’Alleluia dando centro così alla Parola.
Questa volta il tema è la paura della morte, in chiave strettamente legata alla Pasqua, ma anche in chiave vocazionale per la vicinanza della Giornata Mondiale delle Vocazioni (domenica 25 aprile 2021). Infatti, il Vangelo scelto è quello di Giovanni (Gv 20, 19-22) che viene proclamato e commentato da don Rosario Esposito. Successivamente davanti all’altare dove era stato posto il Cero Pasquale viene esposto il Santissimo Sacramento proprio a mostrare e sottolineare il legame tra il Cero Pasquale, che simboleggia Cristo Risorto, e il Santissimo Sacramento che è veramente, realmente e sostanzialmente il Corpo di Cristo. L’Adorazione del Santissimo viene accompagnata dalla lettura di frasi, in aiuto dei giovani all’adorazione, in chiave vocazionale e in linea con il tema della paura della morte e successivamente, ricevuta la benedizione del Signore impartita attraverso l’ostensorio dal sacerdote, i giovani sono stati intrattenuti dall’ascolto di un brano cantato da Elisa de Marco accompagnata dal pianista Alex Bimbi.
Dopo il saluto del Vescovo Simone ai presenti, la Pastorale Giovanile ha dato appuntamento al prossimo e ultimo incontro dell’Agorà Giovani 2020-21 che si terrà venerdì 14 maggio allo stesso orario e nello stesso luogo (ore 20:00 parrocchia di Santa Teresa di Calcutta) e ha annunciato di aver aperto un numero di cellulare della PG diocesana e che prossimamente sui social ne mostrerà il numero e le modalità di utilizzo.