Diocesi
La Messa in radio per tutte le navi al porto di Livorno
Col pensiero, come sempre, rivolto al personale marittimo navigante che per la peculiarità del proprio lavoro, e quest’anno con la triste aggiunta del Covid-19, non hanno la possibilità di partecipare alle funzioni religiose, l’Associazione Stella Maris di Livorno, presieduta dal Comandante Salvatore Vasta, previa approvazione del Comandante del Porto e del Vescovo ha organizzato la celebrazione della Santa Messa appositamente dedicata alle navi, alle 10,30 del giorno di Pasqua, via radio sul canale 72 VHF, trasmessa dalla Stazione Piloti del Porto che, grazie all’interessamento del Capo Pilota Comandante Simone Maggiani, hanno messo a disposizione la loro stazione radio in un locale appropriato.
Le navi presenti in porto ed all’ancora nella rada erano state preventivamente avvisate dell’evento, in modo da aprire l’ascolto sul canale VHF 72, grazie all’impegno dei volontari Stella Maris e con la collaborazione delle Agenzie Marittime.
La Santa Messa è stata celebrata in lingua inglese da Padre Emilio O.SS.T. parroco della chiesa di San Ferdinando e Cappellano dell’Associazione Stella Maris, coadiuvato dalla dott.ssa Natalia per le letture.
La Stella Maris Livorno, con questa originale e lodevole iniziativa, ha senz’altro fatto cosa gradita ai marittimi, che hanno potuto seguire la Santa Messa via radio, facendo sentire loro la vicinanza della Città e delle Istituzioni civili e religiose.
Padre Emilio ha esteso gli auguri di una serena e Santa Pasqua a nome di Mons. Giusti, Vescovo di Livorno e del Com.te del Porto Gaetano Angora, Direttore Marittimo della Toscana.