Pochi giorni, ma una vera boccata d’aria

Siamo Valentina e Riccardo, sposi da quasi cinque anni e genitori di due splendidi bambini di quattro anni e un anno e mezzo. Abbiamo partecipato a tre giorni dei sette proposti dal percorso creato dal vescovo Giusti per le famiglie. Ci siamo ritagliati questo tempo solo per noi sposi certi che saremmo tornati rinfrancati sotto tutti i punti di vista e così è stato.

Per me è stata anche l’occasione di ritrovare il vescovo Simone, carissimo amico di famiglia e direttore spirituale per tanti anni e ritrovarlo in un’esperienza, quella del camposcuola, che molte volte ho condiviso con lui in passato; per mio marito invece è stata la prima occasione di vivere l’esperienza del campo-famiglie, perciò il suo entusiasmo verso la proposta è ancora più significativo. Per noi, questi giorni sono stati proprio una boccata d’aria buona: preghiera, celebrazione eucaristica, la possibilità di confessarsi o di un colloquio, catechesi e cineforum, condivisione con le altre famiglie, belle relazioni hanno dato nuovo slancio al nostro cammino di sposi e genitori cristiani.

Il tema proposto, poi, è pienamente centrato: eros e amore, seguendo la lettura del Cantico dei cantici.

Ci siamo portati a casa alcune parole-chiave che ci accompagneranno nei giorni di nuovo a casa, per continuare a riflettere e camminare: conoscersi, accogliersi, dialogo, contemplazione, dono.   Nel cuore, il desiderio di vivere presto un’altra esperienza simile.

(Grazie a Enrica De Santi per le fotografie)