Insegnanti di religione, testimoni dell’incontro con Cristo

Gli insegnanti di religione della Diocesi di Livorno si ritrovano presso il Santuario di Montenero dopo la fine del lockdown imposto dal famigerato Covid-19. L’occasione è la Santa Messa di fine d’anno scolastico celebrata dal Vescovo Simone. Il pomeriggio è assolato e fa molto caldo ma la gioia di ritrovarsi nel rispetto delle regole del distanziamento è palpabile. Monsignor Simone attraversa la navata centrale prima della Messa salutando tutti i presenti ovviamente con il gomito e portando sul viso una mascherina bianca con ricamata con filo rosso al lato destro una piccola croce.

La trasmissione della fede ai giovani è una delle principali preoccupazioni di un Vescovo. Nel nostro tempo osserviamo che le persone cominciano a riconsiderare il loro rapporto con Dio dai trent’anni in poi. La frequenza domenicale alla Messa a Livorno è in crescita anno dopo anno. Le ferite e la fatica che l’edonismo ha lasciato purtroppo sono tante prima dei trenta, quarant’anni. Gli educatori pertanto hanno il compito di essere esperti nell’arte di amare.

L’opera degli insegnanti di religione, ricorda il Vescovo Simone, non è soltanto di essere presenti a scuola nello svolgere le lezioni, correggere i compiti ed eseguire diligentemente il programma ministeriale. Prima di tutto i docenti di religione sono cristiani che vogliono fare della loro vita un dono ed essere testimoni di un Amore che hanno ricevuto: “Sono dei testimoni che hanno il compito di fare incontrare il calore dell’Amore a tutte le persone”.

«Caritas Christi urget nos – l’amore del Cristo ci spinge» dice San Paolo, questa è la passione, la vocazione che caratterizza l’insegnante di religione. La sua missione è l’incontrare, l’accompagnare uno ad uno gli studenti come il buon Pastore. Occorre portare a conoscere il Vangelo per quello che è non per quello che sentono dire i ragazzi. La missione degli insegnanti è quella di fare imparare a sapere amare. Non c’è mai un impedimento per questo compito. Signore in Te: “Tutto posso, in Colui che mi dà forza”, ci ricorda San Paolo.   

Dopo la Santa Messa il Prof. Pierluigi Giovannetti, responsabile dell’Ufficio scolastico della Diocesi di Livorno ha presentato ai colleghi di religione Don Alessandro Merlino nuovo parroco della Parrocchia studentesca.  

le foto sono di Antonluca Moschetti