Dio al primo posto

Non è la prima volta che Radio Maria fa visita alla Parrocchia di san Ferdinando. Anche per la vigilia dei Santi Pietro e Paolo la messa delle ore 10.30, presieduta da Monsignor Simone Giusti e concelebrata con il parroco Emilio Kolaczyk e fra’ Teodoro, è stata mandata in onda in diretta.

Durante l’omelia il vescovo facendo riferimento alle affermazioni apodittiche del Vangelo, ha invitato i fedeli ha mettere Dio al primo posto per non “fare cortocircuito”. Infatti quando mettiamo le persone o le cose al posto di Dio, abbiamo l’idolatria che porta alla morte. Il secolo che ci ha preceduto e quello che stiamo vivendo hanno visto innumerevoli disastri compiuti dall’uomo e la frantumazione è sempre in atto. Se poi guardiamo alla sessualità “sembra di trovarsi al lunapark. La Regione Toscana addirittura mette a disposizione la pillola del giorno dopo perché non si sa amare: l’amore non è possesso, ma dono”. Anche quando facciamo progetti sui nostri figli dimostriamo di non saperli amare perché il nostro compito consiste nell’aiutarli a raggiungere le proprie aspirazioni. Come diceva un canzone celebre: “L’amore ha i suoi comandamenti” e nella Sacra Scrittura sono bene espressi quando invita a fare in modo che il nostro egoismo venga meno, e che il nostro “perdere per Dio ci rende capaci si saperci perdere per gli altri. L’amore non cresce dove c’è l’erba voglio, ma dove c’è il sacrificio e per saper accogliere dobbiamo saper donare. Solo chi mette Dio al primo posto è capace di tutto questo”.

La Messa è stata molto partecipata e la liturgia curata nei dettagli; ha visto la partecipazione del coro della Diocesi.

le foto sono di Antonluca Moschetti