Gesù: Via, Verità e Vita

La Festa della mamma nella seconda Domenica di Maggio assume, in questo tempo di pandemia, un significato particolare presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero.  Una ricorrenza laica che nell’attuale tempo della storia umana rende omaggio alle madri e alla loro capacità di accoglienza, sollecitudine, accompagnamento.

Il Santuario è pronto per accogliere il popolo di Dio. Dal 18 Maggio le Sante Messe verranno di nuovo celebrate con i fedeli nel rispetto delle distanze di sicurezza richieste.

Monsignor Simone all’inizio della Santa Messa, trasmessa in diretta da Telegranducato, ha tenuto dare notizia dell’imminente celebrazione Eucaristica alla presenza del popolo con l’augurio che la Basilica si possa di nuovo riempire.

Il Vangelo di Giovanni ci aiuta a penetrare il mistero di Cristo.  Il Padre e il Figlio sono una sola cosa. Gesù ci parla della vita eterna e che Lui è la Via per giungere in Paradiso. Gesù dice: “vado a prepararvi un posto” nella casa del Padre. Gesù Cristo è l’incarnazione di Dio, del desiderio di Dio di stare con noi, di non lasciarci soli.

 Gesù ha aperto la strada per andare in Paradiso.  Gesù è la Via. Per entrare nella vita eterna occorre percorrere la via che è Cristo.

Gesù è la Verità cioè il bene dinanzi a tante opinioni. Basta leggere il Vangelo dove incontrare la chiarezza di fronte all’incertezza tra il bene e il male.

Gesù è la Vita. La vita non è questa esistenza terrena che ci può essere tolta dal virus, da una malattia. La nostra esistenza terrena è un momento. Ciò che ci attende è la pienezza della vita che è Cristo, l’eternità. Vivere per sempre nella pienezza dell’Amore.

Se non crediamo alle parole basta vedere le opere di Gesù, di colui che ha vinto la morte. Gesù dice che chi crede in Lui fa le stesse cose che Lui ha compiuto. Basta guadare le opere di coloro che lo hanno seguito. Basta guardare le opere di Maria, dei Santi confermano ciò che ha fatto Cristo. Il Signore ci invita a usare l’intelligenza. Se non crediamo alle Sue parole basta guardare gli occhi di Cristo, dei Santi. Tutto passa ma l’Amore rimane per sempre.

le foto sono di Antonluca Moschetti