Vocazione di una famiglia cristiana

Si è concluso martedì scorso il “mini” percorso pensato dall’Ufficio di Pastorale Familiare, su suggerimento del Vescovo Simone, per offrire ai futuri sposi una proposta di confronto e approfondimento.

Una trentina le coppie partecipanti che si sono collegate via web per seguire gli incontri condotti da don Simone Barbieri – Gregorio e Benedetta addirittura da Monza – coppie alle quali è stato proposto di riflettere su: “la loro chiamata-vocazione a costruire una famiglia cristiana”, “Dio ci ha pensato insieme” e “noi siamo chiamati a rispondere sì ad un progetto d’Amore” .

Con il nostro “dire sì” facciamo eco al “sì di Dio”  e possiamo dire con convinzione “prometto di esserti fedele sempre”.

Oggi il “per sempre” è sentito come un limite; mentre invece è la massima espressione della mia libertà: io scelgo il bene.

Cristo rinnova il primitivo disegno iscritto in noi e ci dona un cuore nuovo capace di amare anche e soprattutto nella prova e nella fatica.

La collaborazione di due coppie di sposi ha tradotto nella concretezza del quotidiano l’esperienza sponsale: la preghiera e la frequentazione dei sacramenti permettono di rimanere immersi/legati all’Amore…

A tutti i partecipanti è stata inviata una sintesi degli incontri, con domande per sollecitare la riflessione personale.

Come ha detto una coppia: questa è stata una bella condivisione, una occasione di arricchimento”