Catecumeni adulti

“Innestati in Gesù: la straordinaria bellezza del Battesimo”, questo il tema dell’incontro di preghiera che si è svolto nella Parrocchia della Sacra Famiglia con i Catecumeni che domenica prossima, alla presenza del Vescovo, vivranno la seconda tappa del cammino del Catecumenato: l’Iscrizione del Nome nel registro degli Eletti.

Natasha, Rregjina, Irene, Giada, Vasil hanno condiviso il loro meraviglioso incontro con l’amore di Dio e il desiderio sempre più grande di divenire suoi figli. Proprio come in un innesto, in cui i tessuti di due piante distinte vengono uniti per creare una nuova sola pianta, così avverrà con il Battesimo, le vite dei nostri fratelli catecumeni saranno unite a quelle di Gesù e della Chiesa e saranno capaci di portare frutti sempre nuovi se, come tralci, rimarranno ancorati a Lui che è la Vite.

Natasha, Rregjina, Irene, Giada e Vasil hanno scelto di aprire quella porta a cui da tempo il Signore bussava, con insistenza ma con rispetto.

Lo hanno fatto in età adulta, quando hanno trovato in Lui le risposte che cercavano, la pace a cui anelava il loro cuore, il sostegno nella difficoltà e nella prova.

E già adesso, a poche settimane ormai dalla notte di Pasqua in cui riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana, i loro occhi trasmettono la gioia dell’attesa, la gioia dell’incontro.

Come fratelli più adulti nella fede non possiamo che accompagnarli con la preghiera , con la disponibilità e la gioia di proseguire con loro il cammino verso la fede.