Il nuovo libro di Simone e Luciano Giusti

È uscito per le edizioni Pharus il libro Famiglia in ascolto della Parola di Dio con il Vangelo di Matteo, scritto a quattro mani da mons. Simone Giusti e dal fratello Luciano. Meditazioni della Parola di Dio delle festività dell’anno A, arricchite da poesie, disegni e riflessioni. Un testo adatto alla preghiera in famiglia e nelle comunità parrocchiali, per approfondire la Parola e vivere meglio le celebrazioni.

La liturgia è la linfa vitale della Chiesa, si spiega nella prefazione del libro, essa è fonte e culmine della vita della Chiesa universale come di ogni Chiesa locale, nonché ovviamente di ogni Chiesa domestica, di ogni famiglia.  In questo libro si suggerisce alle famiglie come vivere momenti di liturgia familiare: leggere la Parola una volta alla settimana, la domenica possibilmente, prima o dopo aver partecipato all’Eucarestia.

La Parola ascoltata, meditata, pregata –continua il Vescovo nella presentazione – diverrà luce per i coniugi, ma anche per i figli. La Parola, incarnandosi nella famiglia, la farà essere quella che è già per vocazione sacramentale matrimoniale: una piccola chiesa e non esiste chiesa dove non si proclami la Parola di Dio.