A Livorno alla parrocchia di San Matteo

La Milizia dell’Immacolata, è un’associazione pubblica internazionale di fedeli della chiesa cattolica, fondata da San Massimiliano Maria Kolbe nel 1917.Due eventi ispirarono il giovane chierico polacco ad istituire questo apostolato: il 20 gennaio 1917, nel proprio collegio, ascolta una meditazione sulla Medaglia Miracolosa, donata dalla Vergine Maria a Santa Caterina Labouré nel 1830 a Parigi, e il miracolo dell’improvvisa conversione dell’agnostico Ratisbonne.Intuisce così l’importanza della devozione alla Medaglia, che definisce un vero e proprio “proiettile”.L’altro evento, che lo segnerà, sarà una processione di massoni, nella piazza del Vaticano, dove uno stendardo raffigurava il trionfo di satana sulla Chiesa e sul Papa.Con la donazione totale di sé stesso all’Immacolata, senza condizioni, e per mezzo della Consacrazione a Lei, istituisce la MILIZIA DELL’IMMACOLATA.

LO SCOPO:Impegnarsi per la conversione dei peccatori, degli eretici, degli scismatici e per la santificazione di tutti.

LE CONDIZIONI:Totale offerta di se stessi all’Immacolata, quali strumenti nelle Sue Mani Santissime, per mezzo delle parole della Consacrazione.Portare al collo la Medaglia Miracolosa, e fare iscrivere il proprio nome nei registri dell’associazione in una sede canonicamente eretta.

MEZZI:Diffusione della Medaglia e recita quotidiana della giaculatoria ” O Maria concepita senza peccato, prega per noi che a te ricorriamo e per quelli che a te non ricorrono, in particolare per i nemici della Santa Chiesa e  per quelli a te raccomandati”.Ogni consacrato si adoperi secondo le proprie possibilità e le occasioni, coniugando zelo e prudenza.Le opere di Kolbe, nella sua vita, furono molte; fondò la rivista CAVALIERE DELL’ IMMACOLATA, poiché credeva nell’efficacia della divulgazione per mezzo della stampa.Fondó anche NIEPOKALANOW, città dell’Immacolata, insieme ad un gruppo di confratelli appartenenti come lui, all’ordine dei francescani minori conventuali, in Polonia vicino a Varsavia.Ma la guerra imperversava, e i tedeschi distrussero tutto deportando i poveri frati nei campi di concentramento.Kolbe trovò la morte ad Auschwitz, scegliendo il martirio.Il suo gesto, generoso nei confronti di un padre di famiglia condannato, salvò quest’uomo, e avviò la conclusione della guerra, per mezzo dell’Immacolata, la quale aveva donato al giovane frate, due corone; una rossa del Martirio, e una bianca della Gloria.

LA MILIZIA DELL’IMMACOLATA  LIVORNO

Un piccolo gruppo di fedeli, inizia a riunirsi per la recita del Santo Rosario, presso un’abitazione con l’accompagnamento di un sacerdote, nel 1996.

Negli anni successivi, aumentando di numero, il gruppo si sposta presso la chiesa di SAN MATTEO, dove mensilmente i consacrati si riuniscono per la recita del Rosario, la meditazione, l’ Adorazione al Santissimo Sacramento, e la Santa Messa.

Annualmente a Maggio, viene celebrata la Messa di Consacrazione nella Milizia, per coloro che sentono nel loro cuore la chiamata dell’Immacolata, ad adoperarsi secondo il carisma di San Massimiliano Kolbe.

Da poco eretta sede canonica, la chiesa di San Matteo, in via Provinciale Pisana, con il parroco Don Cornelio Benchea, è il luogo dove ogni primo martedì del mese si riunisce il gruppo.

Il giorno 27 Novembre 2019 sarà celebrata la festa della Medaglia Miracolosa con S. Rosario Meditato ore 17.15 S. Messa ore 18.00,Supplica alla Medaglia Miracolosa con Benedizione dei bambini e distribuzione delle medaglie benedette in Parrocchia S. Matteo.

Per l’anno 2019/2020 si terranno degli incontri di preghiera, con riflessioni, Adorazione Eucaristica, S. Rosario meditato, testimonianze e Santa Messa, del gruppo della Milizia dell’Immacolata presso la parrocchia San Matteo ore 16.30, con le seguenti date:Martedì 3 Dicembre 2019Martedì 7 Gennaio.  2020Martedì 4 Febbraio  2020Martedì 3 Marzo.     2020Martedì 7 Aprile.      2020Martedì 5 Maggio.   2020

Inoltre nei mesi di Gennaio Febbraio, Marzo ed Aprile, con data da definire, si terranno 4 incontri di formazione dei nuovi consacrati con relatori.

Nel mese di Maggio 2020 ci saranno anche le nuove consacrazioni  sempre nella parrocchia San Matteo, con data da stabilire.