Diocesi
I coniugi Nocilli raccontano
Il Vescovo nel giugno dello scorso anno ha dato vita ad un ufficio per la famiglia che ne avesse a cuore tutti gli aspetti: fidanzati, gruppi famiglie, separati, pastorale della terza età, della salute, pastorale vocazionale, del lavoro e del sociale… Sono sì realtà diverse che rispondono a diverse esigenze, ma si riconducono tutte ad un comune denominatore se guardiamo a chi sono rivolte: la famiglia.
La famiglia, questa variegata e poliedrica espressione della nostra vita sociale, dal suo nascere al suo crescere e svilupparsi con tutte le sfaccettature che la vita nel suo divenire le presenta. Famiglia che sicuramente è cambiata e cambia… Abbiamo perso di vista il fidanzamento e ci confrontiamo con la realtà della convivenza oramai divenuta “prassi”.
L’apertura alla vita vissuta sempre meno come dono e sempre più spesso come pretesa, la presenza di tanti anziani da “integrare e gestire” familiarmente, la realtà dilagante di famiglie ferite nel rapporto di coppia….
Come ufficio di pastorale, facendo un bilancio dell’anno passato, possiamo ritenerci soddisfatti di aver lavorato in sinergia, avendo cercato, non senza difficoltà, di conciliare le diverse esigenze legate al “sistema” famiglia. Certo la strada della collaborazione, della unità di intenti è lunga ma, come si dice, chi ben comincia…
Ed è lunga anche la strada dell’accoglienza di ciò che è proposta o progetto diocesano, che non vuol dire mettere da parte, scavalcare o ignorare le parrocchie con le loro ricchezze, ma significa aprirsi al confronto con una visuale più ampia e a largo raggio, come dovrebbe essere la prospettiva diocesana!
Sono stai interessanti gli incontri tenutisi presso il Cinema dei Salesiani: don Gigi Verdi sulla relazione genitori figli, con il Dr. Ricci sul valore della debolezza, con Irene Sisi e Claudia Francardi testimoni luminose della possibilità di percorrere la via della riconciliazione dopo eventi forti e traumatici che ti sconvolgono la vita. C’è stato davvero di che arricchirsi!
Al di là e oltre il nutrito programma di proposte che erano contenute in quella bella, anche graficamente, brochure “Il mare dentro”, che dovrebbe aver circolato in tutte le parrocchie, si è risposto anche alle esigenze che sono sorte in “corso d’opera”: vedi il percorso “estivo” per i fidanzati. Rivolto a coloro che si sono “svegliati” in ritardo rispetto alle tempistiche di preparazione al matrimonio proposte dalle parrocchie. Questo percorso è partito il 28 aprile con la benedizione da parte del Vescovo nella Chiesa Cattedrale e si tiene settimanalmente a Montenero con la collaborazione di Don Luca.
Per quanto riguarda il prossimo anno pastorale le proposte saranno forti e variegate in tutti gli ambiti che interessano l’ufficio famiglia: il calendario è ricco e, per usare un gergo quasi da pubblicità commerciale, offre una vasta gamma di scelta!
Segnaliamo e portiamo in evidenza già da ora, l’incontro del 5 novembre con Monsignor Bonetti: “Il sacramento del matrimonio: novità e bellezza del sacramento celebrato”, occasione davvero speciale per rinfrancare lo spirito e rinvigorire il cuore! Dopodiché, non ci resta che scorrere con interesse e curiosità il calendario diocesano 2019/2020 per trovare quello che fa al caso di ognuno, nel desiderio di approfondimento e condivisione.