Centro Volontari della Sofferenza: gli esercizi spirituali

Il CVS (centro volontari della sofferenza della diocesi di Livorno ha iniziato gli esercizi spirituali a Re (Verbania) insieme alle diocesi di Vercelli, di Treviso e d’ Ivrea. Le lectio sono state tenute da Don Marzio, parroco di S. Giuseppe. Nei giorni degli esercizi la lectio principale è stata quella del mattino. È stata presa in esame la lettera di S. Paolo a Timoteo Cap. 1-2-6-4. Nel pomeriggio invece è stato preso in considerazione il Vangelo di Luca Cap. 1, 26-38 poi 11, 1-13 e inoltre il 2, 1-20. Le riflessioni sono state approfondite ed esposte con semplicità e competenza, confrontando le varie situazioni con la nostra vita reale, per cui i partecipanti hanno ascoltato con interesse, entusiasmo e gioia.

Il CVS è una Associazione di persone ammalate e sane che riconoscono, nella sequela di Cristo crocifisso e risorto, la possibilità di vivere l’esperienza della sofferenza senza soccombere allo scoraggiamento, alla delusione o alla diserzione. L’Associazione è stata fondata da Mons. Luigi Novarese nel 1947 ed è presente su tutto il territorio diocesano, in particolare nella parrocchia di San Giuseppe, San Jacopo, unità pastorale dei tre Arcangeli, San Pio X e Sant’Andrea.

Anche sulle pagine de La Settimana tutti i giorni, alcuni anni fa, intervistammo i referenti del gruppo diocesano https://www.lasettimanalivorno.glauco.it/la-sofferenza-che-da-forza-al-prossimo/