La benedizione dei baschi

Bellissima ed emozionante cerimonia avvenuta per la Benedizione del Basco dei Volontari CISOM del Gruppo di Livorno in ricorrenza del 53esimo anniversario della fondazione del Raggruppamento Toscana.

Il basco, o copri capo, da sempre simboleggia l’appartenenza, la forza ed il rigore. Mi piace pensare che, il Basco Rosso del CISOM, simboleggi anche la bandiera delle opere dell’Ordine di Malta, la quale rappresenta non solo i colori della tradizione ma è ben impressa al suo centro anche la Croce, fonte di ispirazione di ogni cristiano e fondamentale per noi volontari del CISOM articolazione dell’Ordine di Malta.

Quel basco, adagiato sul nostro capo, sarà portato con orgoglio e rispetto, la benedizione ricevuta oggi, rimarrà per sempre impressa su di noi, ci donerà forza e coraggio per esser Tempestivi nell’Accorrere ed Efficaci nel Soccorrere domani, ripercorrendo, nell’età moderna, quel solco che da secoli L’Ordine di Malta ha inciso nel mondo grazie alle proprie opere le quali sono da sempre ispirate alla Difesa della Fede ed al Servizio ai Poveri e ai Bisognosi.