I sogni, le cadute e le mille ripartenze. Le strade infinite dell’amicizia

«Amicizia è un termine spesso abusato». Eugenio Andreatta, il responsabile Comunicazione del Meeting, da buon veneto, ha il pregio della concretezza e nel presentare l’edizione 2023 inquadra perfettamente il problema. Da 44 anni la kermesse si chiama “Meeting dell’amicizia tra i popoli” e il tema dell’amicizia è il filo rosso che ricorre in tutte le estati cielline. Ma non è solo un brand.

L’amicizia, come declinazione storica, esistenziale e financo corporea della relazione con Dio, è un elemento centrale nella visione del mondo e nella pedagogia di don Luigi Giussani. Non è l’incontro con Cristo, ma lo facilita. Aggiungiamoci pure che il tema dell’anno – “L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile” – riprende ancora una volta una citazione del servo di Dio; e non una qualsiasi, tant’è vero che il Papa, nel suo messaggio di saluto, la mette in relazione all’amicizia di Cristo «che sempre tende la mano».

continua I sogni, le cadute e le mille ripartenze. Le strade infinite dell’amicizia (avvenire.it)

leggi anche https://www.avvenire.it/papa/pagine/meeting-2023-papa-promuovere-amicizia-tra-popoli-in-questa-ora-travagliata

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/un-amicizia-inesauribile-che-fa-davvero-viva-l-es