Il ricordo di Nello d’Alesio

Durante il funerale dell’armatore Nello d’Alesio è stato letto questo ricordo di mons. Razzauti.

Purtroppo seri motivi di salute non mi permettono, di essere insieme a voi per ricordare l’amico Nello.

La morte ci porta via un uomo che ha vissuto intensamente la sua vita con tre grandi progetti: la famiglia, il lavoro, l’attenzione alla Città di Livorno e soprattutto ai più poveri.

Nello ha amato la sua famiglia intensamente, ha cresciuto figlia e figli con lo spirito dell’impegno e della continuità di ciò che Lui ha costruito con il fratello Nino nella continuità di ciò che aveva creato il Padre Gaetano. 

Il lavoro: con il fratello hanno portato avanti il progetto e le intuizioni del Padre, Gaetano: uomo di grandi visioni e coraggio.

L’attenzione alla Città: nel cercare di produrre lavoro, nel sostenerla in tante dimensioni ed in particolare nel mondo della pallacanestro al quale ha donato forti energie.

Non posso dimenticare anche quello che la famiglia D’Alesio ha fatto per la Chiesa livornese, prima con il padre Gaetano, grande collaboratore e sostenitore della Diocesi ai tempi di Mons. Ablondi, e poi gli stessi Nello e Nino con laParrocchia di S.Lucia, contribuendo alla sua costruzione.

Grazie Nello per ciò che sei stato ed hai fatto, grazie per la tua amicizia e stima, grazie per ciò che hai fatto per Livorno.

Un abbraccio a tua moglie, a tuo fratello Nino ed a tutti i tuoi familiari: a loro auguro di riuscire a portare avanti la tua memoria.

Un ultimo abbraccio, caro Nello, ed a-Ricordo di Nello rivederci nella gloria del Risorto.