Diocesi
Torneo dei ministranti, la prima giornata
Le foto delle squadre

Domenica 9 marzo, presso i campi sportivi dei Salesiani, ha preso inizio il 1° torneo interparrocchiale dei ministranti e oratori, organizzato dall’Ufficio liturgico e dall’Ufficio Oratori e Sport. Un evento molto atteso e che ha potuto contare sulla collaborazione degli Uffici con le parrocchie, con i parroci e con le famiglie. Dopo una riunione svoltasi nella parrocchia Santa Lucia, i vari parroci e referenti parrocchiali delle parrocchie partecipanti, hanno discusso insieme regolamento, norme, arbitraggio, giornate e tornei. Le iscrizioni dei ragazzi sono state fatte al parroco della parrocchia di appartenenza, i parroci hanno fatto, poi, l’iscrizione della squadra direttamente agli Uffici e tutto si è svolto in serenità, amicizia e fraternità. Il giorno della riunione, mentre i referenti facevano la programmazione, i ragazzi sono stati nel cortile della parrocchia Santa Lucia e hanno giocato delle partitelle amichevole fino a sera, per poi festeggiare insieme con una bella merenda.
Proprio a causa delle età diverse dei giocatori, è stato deciso di fare due tornei di calcio a 5: TORNEO UNDER 12 e TORNEO OVER 12. Le squadre partecipanti sono: Comunità parrocchiale Gesù Buon Pastore ( Sant’Agostino-Rosario), Comunità pastorale Tre Arcangeli (Arcangeli), Salesiani ( under e over), San Giovanni Bosco (Coteto), Santa Caterina, Santa Lucia, Santa Teresa di Calcutta (STFC). Partecipano al Torneo Under 12: Arcangeli, Salesiani under, Santa Caterina e Santa Lucia. Partecipano al Torneo over 12: Coteto, Salesiani Over, Sant’Agostino-Rosario, STFC. Le partite si sono svolte dalle 15.00 alle 18.00. contemporaneamente in due campi.
Nella prima giornata hanno giocato: Santa Lucia- Salesiani under; Santa Caterina – Arcangeli; Salesiani over-STCF; Sant’Agostino Rosario -Coteto; Salesiani over- Sant’Agostino Rosario. All’inizio di ogni partita, seguendo la tradizione di Amichiamoci, è stata fatta la preghiera iniziale in cerchio, recitando il Padre nostro e ricordando il buon gioco e ripetendo il motto “con Gesù nel cuore”. Per ogni partita è stato scelto un arbitro dagli allenatori di ogni squadre, i quali, come regolamento, hanno avuto un ruolo anche educativo verso i ragazzi che giocavano. I ragazzi sono stati tutti disciplinati, hanno giocato con gioia e passione e si sono divertiti molto, al di là del risultato. I genitori dagli spalti hanno fatto un sano tifo per la propria squadra, divertendosi molto e hanno ringraziato tanto per avere organizzato qualcosa di così bello. I parroci presenti dalle panchine hanno esultato e gioito per il buon gioco.
È stata una bella giornata, una giornata di comunità diocesana, un esempio tangibile che insieme si possono fare tante cose e soprattutto essere felici insieme, facendo attività oratoriali con i propri educatori e parroci. La seconda giornata sarà domenica 16 marzo, sempre ai campi dei Salesiani, che ringraziamo per la gentile messa a disposizione; si svolgerà solo il Torneo under, quello over ha una giornata di riposo. Per gli aggiornamenti e altre foto vedere le pagine delle singole parrocchie, oppure la pagina FB Ufficio Diocesano Oratori e Sport Livorno, o su Instagram oratoridiocesilivorno.
Foto a cura degli educatori delle squadre.




















