Diocesi
Don Modesto dal Congo: Grazie e pregate per noi!
Il messaggio del sacerdote arrivato su whatsapp

Richiamato a Goma, dal suo vescovo, per aiutarlo nelle relazioni con i ribelli e le cariche istituzionali (leggi https://www.lasettimanalivorno.it/la-situazione-drammatica-in-congo/) don Modesto ci ha scritto per aggiornarci sulla situazione drammatica del suo paese; il sacerdote in questo messaggio, arrivato via whatsapp, coglie l’occasione per ringraziare del dono che la diocesi ha fatto la sua parrocchia: un turibolo e un ostensorio per pregare e chiede preghiere per il suo popolo.
Vi ringraziamo molto per gli strumenti della liturgia che avete dato alla mia parrocchia: ostensorio e turibolo. È un aiuto molto importante per noi. Questi strumenti ci aiutano a pregare in comunità affidando a Dio il nostro grido. Abbiamo bisogno della pace.
Oggi si contano oltre 7 mila morti tra cui tante mamme e bambini. Siamo ancora vivi per grazia di Dio. Nella grande città di Goma con la sua popolazione si vive ogni giorno nella grande paura, il terrore, il traumatismo, la carestia, la miseria…
I nuovi padroni rubano ogni giorno, violentano le mamme e le ragazze. Colui che non obbedisce al loro commando lo bruciano vivo. Però, si cerca di andare avanti.
Una buona notizia: i capi militari della nuova ribellione ieri sono stati con me alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Goma. Un miracolo. Un passo avanti importante. Condivido con voi questa gioia. È d’avvero un passo avanti.
Un abbraccio fraterno.
Don MODESTO,
In fede
queste le foto della sua parrocchia e alcuni momenti della celebrazione









